SANTENA – 26 novembre 2024 – Lavori ponte Musso. Gestione logistica feste e fiere. Questo l’oggetto dell’interpellanza e della mozione, presentate dal gruppo di minoranza Centro destra unito per Santena in vista del prossimo consiglio comunale.
Con l’interpellanza relativa ai Lavori ponte Musso, il gruppo di opposizione chiede al sindaco o all’assessore di riferimento di relazionare “in merito al ritardo delle opere” e se si intende intervenire in merito alle “oggettive situazioni di pericolo”, relative a utenti, in biciletta e monopattino, che non rispettano le indicazioni semaforiche. Da ultimo l’interpellanza chiede al sindaco “se si intende valutare una viabilità interna alternativa, in occasione di manifestazioni che si svolgono in centro città”.
Con la mozione sulla “Logistica feste e fiere”, il gruppo consigliare Centro destra unito per Santena, in premessa, ricorda che in occasione della Sagra dell’asparago, della Festa dei santi Cosma e Damiano e della Sagra della Zucca aumenta la criticità della viabilità cittadina. Gli oppositori propongono al sindaco e alla Giunta comunale e al consiglio di “Valutare le varie problematiche riscontrate durante i vari eventi e definire un piano logistico completo che tenga conto dell’analisi dei fabbisogni, magari confrontandosi con le associazioni sia che organizzano sia che si occupano di sicurezza e viabilità”. La minoranza consiliare propone altresì “L’individuazione di aree parcheggio esterne al centro cittadino organizzando di conseguenza appositi collegamenti con i luoghi dell’evento”. Ancora si propone di analizzare le “criticità varie a fronte del tipo di evento» e valutare “percorsi definiti per i residenti” e “Soluzioni logistiche in genere”. Interpellanza e mozione saranno discusse nella parte finale della seduta del consiglio comunale, convocata giovedì 28 novembre 2024, con inizio alle ore 18, in sala consiliare di palazzo comunale.