Santena – 5 ottobre 2010 – Di seguito, un breve contributo di Bruno Ferragatta, capogruppo dell’Unione centrosinistra, in merito alle indicazione arrivate dalla Prefettura a seguito della bocciatura in consiglio comunale della delibera degli equilibri di bilancio.
Bruno Ferragatta afferma: «Sono giunte in Comune le notifiche della risposta della Prefettura in merito alla verifica degli equilibri di bilancio la cui delibera non è passata nell’ultimo tormentato Consiglio comunale. Mi sembra che la risposta metta in luce due aspetti. Per primo ci ricorda che l’arena del consiglio comunale non può essere usata al fine di interessi di parte, ma la priorità va ai cittadini. Infatti, il consiglio comunale proseguirà i propri lavori anche nel caso in cui la delibera non sortisse il voto della maggioranza dei consiglieri. I garanti della correttezza dell’atto sono già gli uffici che sottoscrivono il testo e ne sono responsabili della precisione di fronte alla legge».
«Il secondo aspetto che questo pronunciamento mette in risalto, a mio avviso – prosegue Bruno Ferragatta – riguarda la fortuna che nel nostro Paese esistano delle regole democratiche – anche se alte cariche istituzionali cercano di demolirle – che riescono a garantire ancora il funzionamento delle istituzioni nonostante il ceto politico. L’unico rammarico? Speravamo in molti che si potesse celebrare la parola basta al malgoverno della Città e ai gattopardi. Speranza legittima, ma non ad ogni costo per i santenesi».
**
blog rossosantena.it