SANTENA – 22 febbraio 2025 – Camillo Caffè. E’ il nome del locale che ha aperto oggi in città. Il logo scelto è un bicchiere per aperitivi. Sul bordo del calice, al posto dello spicchio di arancia, ci sono i celebri occhialini rotondi del Padre della Patria Camillo Cavour.
Dietro al bancone del locale, sito al fondo della centralissima piazza Martiri della Libertà, in via Vittorio Veneto 21, c’è Eros Cavalieri. Santenese. 37 anni. In tasca il diploma alberghiero, conseguito nella sede di Torino della scuola Piazza dei mestieri. Cappellino Nba rosso vivo. Vivaci occhi castani. Volto caratterizzato da una robusta barba marrone. Avanbraccia con tatuaggi. «Puntiamo su colazioni, aperitivo e pranzi – informa Eros – che ricorda lo slogan coniato per il locale – …il luogo perfetto per ogni pausa».
Da stamattina presto, verso le 6:30, Camillo Caffè è meta di santenesi. Il locale è luminoso. Dominato dal bianco. Geometrie fini ed eleganti. Al centro del locale, a lato del ripiano con i giornali, una colonna con, nel basso, una parete color granata. Piccolo segno della grande e inguaribile fede granata che alberga nella scatola cranica di Eros. I santenesi, passata la porta, rivolgono al titolare un saluto e l’indirizzo di benvenuto. Auguri portati anche dai titolari di alcuni esercizi commerciali che lavorano nella piazza centrale di Santena, considerata la vetrina della città. La Polaris, macchina da caffè, dietro al banco lavora con chicchi macinati del Caffè Vergnano “Autentico espresso italiano, dal 1882”.
A metà mattina la porta di ingresso la varca anche Silvia Migliore, assessora della giunta guidata dal sindaco Roby Ghio, con delega al Commercio: «Oggi a Santena operano 143 attività commerciali. Come amministrazione siamo contenti per questa nuova apertura di un’attività. E’ gestita da un santenese. Da un giovane. Lavora con prodotti del territorio. Per quanto possibile l’amministrazione manifesta vicinanza all’apertura di questo locale a servizio dei clienti della nostra città e non solo… ».