Presentazione al Grattacielo Piemonte dei Consigli comunali delle ragazze e dei ragazzi…Spazio alla gentilezza. Il CCRR di Santena sarà presente

SANTENA – 25 febbraio 2025 – Presentazione CCRR…Spazio alla gentilezza. E’ questa l’iniziativa in agenda, sabato 1° marzo 2025, al Grattacielo Piemonte, a Torino. Saranno presenti 24 CCRR, Consigli comunali delle ragazze e dei ragazzi, dell’area Metropolitana di Torino e del Biellese. Presente anche il CCRR dell’Istituto Comprensivo di Santena.


Sabato mattina, al Grattacielo Piemonte, l’evento si aprirà con l’indirizzo di benvenuto ai Consigli comunali delle ragazze e dei ragazzi da parte dell’assessore della Regione Piemonte Maurizio Marrone. A seguire Luca Nardi e Daniela Ferro – rispettivamente Coordinatore del Progetto nazionale Costruiamo gentilezza e assessora alla Gentilezza del comune di Bollengo -, presenteranno il progetto CCRR…Spazio alla gentilezza. Sosteniamo l’inclusione. Tra gli obiettivi dell’evento: promuovere l’inclusione sociale tra i giovani; riconoscere e presentare il protagonismo dei Consigli comunali delle ragazze e dei ragazzi; sostenere e diffondere la cultura della gentilezza, attraverso la condivisione di attività pratiche e progetti; fare rete; coinvolgere le istituzioni regionali nella promozione delle pratiche gentili tra i CCRR. A seguire interverrà Giulia, Miss G, testimonial del progetto. E’ una ragazza sulla sedia a rotelle che si impegna nel trovare soluzioni per superare le barriere architettoniche.

Dopo la proiezione di alcuni video tematici, Mauro Castoldi, docente universitario, presenterà uno strumento innovativo per valutare e misurare l’impatto delle pratiche gentili, realizzate dai CCRR e la loro efficacia sul territorio. A seguire i CCRR delle scuole piemontesi si presenteranno. Ogni CCRR avrà a disposizione tre minuti per informare su: Comune di provenienza; nomi dei tutor; iniziative e progetti svolti; proposte migliorative per le attività future del CCRR. Poi sarà la volta di un evento innovativo: la “Capsula del tempo”.  I nomi dei componenti dei nuovi CCRR saranno inseriti in una busta che verrà sigillata dall’assessore della Regione Piemonte Maurizio Marrone. Busta che verrà consegnata, protocollata e archiviata nel Comune di Bollengo, sino al 2026, quando si aprirà la busta per verificare quanti componenti degli attuali CCRR ricopriranno un ruolo nelle amministrazioni comunali. Verso mezzogiorno l’agenda prevede le premiazioni e i riconoscimenti. La mattinata si chiuderà con la foto, di gruppo.
*
LINK per saperne di più su COSTRUIAMO GENTILEZZA
https://costruiamogentilezza.org/

*
IMMAGINI: sopra il titolo del post i componenti dei Consigli comunali delle ragazze e dei ragazzi, degli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025, con docenti e amministratori comunali. Qui sopra, foto di archivio, con alcune iniziative dei Consigli comunali delle ragazze e dei ragazzi dell’Istituto comprensivo di Santena