Santena, l’Agenzia delle Entrate chiude lo sportello presente il giovedì a palazzo comunale

Santena – 29 ottobre 2010 – L’Agenzia delle Entrate chiude lo sportello che, da alcuni mesi, aveva attivato presso il Comune e che funzionava un giorno la settimana. L’amministrazione comunale, con un avviso pubblicato sul sito del Comune, spiega che «terrà i contatti con l’Agenzia delle Entrate per verificare la possibilità di rinnovare la convenzione per la riapertura dello sportello in un prossimo futuro».

Dal 1° novembre 2010 cesserà di funzionare lo sportello dell’Agenzia delle Entrate, presente ogni giovedì mattino negli uffici del palazzo comunale. Ernesto G. Maggiore, direttore della direzione provinciale di Torino dell’Agenzia delle Entrate, nei giorni scorsi ha inviato una missiva al sindaco del Comune dove preannuncia la chiusura dello sportello. Di seguito, il testo della lettera.

**

Torino, 28 settembre 2010

Al signor Sindaco del Comune di Santena
via Cavour 39
10026 Santena (To)

Prot. 2010/44824

Oggetto: Sportello remotizzato Comune di Santena (To) – Preavviso di chiusura.

La Convenzione, sottoscritta il 25 febbraio 2010, tra l’Agenzia delle Entrate e il Comune di Santena, ha previsto l’apertura di uno sportello remotizzato in detto Comune, la cui gestione dei servizi, previsti in Convenzione, è assicurata da un funzionario dell’ufficio di Chieri, presente un giorno la settimana.

A far data dal 19 luglio 2010, a seguito della movimentazione di personale, conseguente alla riorganizzazione degli uffici dell’Agenzia della provincia di Torino e all’attivazione di questa Direzione provinciale – cui anche l’Ufficio di Chieri appartiene – la gestione dei citati servizi è divenuta antieconomica per l’ufficio in questione.Il motivo è da riscontrare nell’esistenza di carichi lavorativi identici, a fronte di una contrazione numerica di personale derivata dalla citata riorganizzazione. Poiché la stessa Convenzione prevede la facoltà di recesso dell’Amministrazione in qualsiasi momento, qualora la sua esecuzione comporti ricadute funzionali negative sull’ordinaria attività della struttura, si evidenzia, come allo stato attuale, risulti inconciliabile la presenza dell’incaricato presso lo sportello remotizzato.

Alla luce di quanto premesso, stante la ridotta distanza del territorio comunale di Santena dall’Ufficio Territoriale di Chieri e preso atto dell’esigua domanda di assistenza da parte dell’utenza, si prevede la chiusura dello sportello remotizzato a far data dal 1° novembre 2010.

Il Direttore Provinciale
Ernesto G. Maggiore

**

Info sito del comune: www.comune.santena.to.it

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata