Santena – 22 dicembre 2010 – La Giunta comunale ha approvato la relazione che darà il via alle messa a disposizione della cittadinanza l’accesso alla rete internet in modalità gratuita in alcune aree comunali. E’ previsto l’allestimento di alcuni HotSpot Wi-fi pubblici in piazza Martiri della Libertà, in piazza Visconti Venosta, in piazza Forchino, in zona Trinità e nella zona palazzetto dello sport.
In Giunta l’assessore Giuseppe Falcocchio ha spiegato: «Pasquale Volontà, responsabile del Sistema informativo e statistica della Provincia di Asti, già in passato ha collaborato con questo ente per la progettazione dell’attuale rete basata su tecnologia Wi-Fi con tratte portanti di 5 Ghz che garantiscono velocità di trasmissione teoriche di 50 Mps ed eventuali tratte a 2,4 Ghz – come quelle già utilizzate per l’attuale rete comunale – con velocità di trasmissione teoriche di 11 Mps; rete che ha il suo centro stella nel Palazzo Comunale dove è attivata un’unica connessione Internet, in grado di servire gli uffici comunali, le scuole e la Casa di Riposo, utilizzando una linea HDSL».
L’assessore Falcocchio ha proseguito: «Considerato che è stata annunciata la riforma del decreto legge 27 luglio 2005, 144 “Misure urgenti per il contrasto del terrorismo internazionale” conosciuto come decreto Pisanu, il quale obbliga chiunque offre accesso a internet al pubblico a registrarsi presso la Questura e a tenere un registro dei dati di tutti coloro che si connettono alla rete, con l’obbligo della loro identificazione certa. Tale riforma permetterebbe di offrire una rete Wi-Fi gratuita, senza più la necessità di identificare singolarmente gli utenti e di tenere traccia del loro traffico internet.
Dopo incontri con i dirigenti e opportune valutazioni tecniche, il signor Volontà ha prodotto una relazione che illustra il progetto per la realizzazione e attivazione di HotSpot Wi-Fi pubblici, attraverso i quali verrebbe reso disponibile alla cittadinanza agli operatori economici e a tutti coloro che si trovano in Santena l’accesso alla rete Internet in modalità interamente gratuita nei luoghi di maggior frequentazione ed interesse del territorio comunale».
L’assessore Falcocchio ha altresì rilevato: «La volontà di dotare il territorio comunale di accessi Wi-Fi pubblici, permettendo ai cittadini, agli operatori economici, ai turisti e visitatori di usufruire gratuitamente di una connessione internet nella maggioranza degli spazi pubblici – giardini e piazze».
La giunta ha ritenuto opportuno approvare il progetto per l’attivazione di HotSpot Wi-Fi pubblici nella Città di Santena, che permettano la connessione a internet in modo libero e gratuito. Nella relazione del consulente vengono elencate le aree oggetto di possibili installazione di HotSpot Wi-Fi pubblici: Piazza martiri della Libertà; piazza Visconti Venosta; piazza Forchino; la zona Trinità nei pressi del campo sportivo e della scuola elementare Gozzano; la zona del palazzetto dello sport e della scuola media Giovanni Falcone. Sempre nella relazione si precisa che per ogni HotSpot è prevista una spesa di circa 1.000 euro.
**
Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale numero 2000, approvato il giorno 21 dicembre 2010.
**
blog rossosantena.it
©riproduzione riservata