Santena – 23 dicembre 2010 – La Giunta comunale ha assegnato 12mila euro di contributi a quattro associazioni cittadine. La delibera assunta dal governo cittadino elenca altresì gran parte dei contributi dati alle associazioni nel corso del 2010.
Il sindaco Benny Nicotra ha spiegato ai componenti la Giunta che, tra le altre cose, «il regolamento per la disciplina della concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di agevolazione approvato dal Consiglio comunale stabilisce i criteri e le modalità con le quali è possibile da parte degli organismi associativi chiedere ed ottenere contributi comunali. In particolare l’articolo 15 del regolamento assegna tali competenze alla Giunta e dispone che l’erogazione di contributi debba avere luogo in ragione della ricaduta sociale dell’attività svolta dalle Associazioni, intesa come: “il vantaggio materiale e immateriale che si riflette sulla collettività a seguito della realizzazione del programma o delle attività poste in essere da Associazioni, Enti o privati”».
Il sindaco ha aggiunto: «Ai fini di una corretta gestione degli interventi di bilancio è necessario definire un quadro riepilogativo delle risorse che l’Ente intende destinare per iniziative di impegno civile, promozione del territorio, attività di carattere sociale e culturale, ricreative, sportive realizzate direttamente dall’ente o per il tramite delle associazioni e organismi locali. In ragione della disponibilità economica, è possibile assegnare contributi sulla base delle richieste pervenute e dei programmi di alcuni sodalizi».
La Giunta ha quindi dato il via libera alla concessione di quattro contributi:
– euro 500 all’Associazione Il Giglio;
– euro 10.000 al Gruppo Sportivo San Luigi;
– euro 500 al Piccolo coro;
– euro 1.000 ai Bersaglieri.
Nella delibera approvata dalla Giunta si ricorda che “nel corso dell’anno 2010, con separati provvedimenti, sono stati erogati contributi alle seguenti associazioni:
– associazione SS.MM. Cosma e Damiano, euro 7.000;
– associazione Pro Loco, euro 15.000;
– associazione Nazionale Alpini, euro 520,78;
– associazione Nazionale Carabinieri, euro 500;
– associazione Juventus Club, euro 1.800;
– associazioni Le Radici La Memoria, euro 300;
– associazione Banda Musicale, euro 3.500;
– Croce Rossa Italiana Sez. Santena, euro 8.100;
– associazione Agricoltori Santena, euro 1.000;
– Comitato Tetti Giro, euro 1,650;
– Comitato Case Nuove, euro 500;
– associazione Santena Meeting, euro 8.000;
– associazione Vivere, euro 1.000;
– associazioni Avo, Caritas, Cav e Vivere, euro 600 ogni sodalizio.
**
Fonte : verbale di deliberazione della Giunta comunale numero 206, approvato il giorno 21 dicembre 2010.
**
blog rossosantena.it
©riproduzione riservata