Santena – 25 dicembre 2010 – Di seguito, il contributo che ci ha inviato Enrico Arnaudo.
Vorrei ringraziare pubblicamente Filippo Tesio, che tramite questo blog è riuscito a sintetizzare e a portare la vita politica cittadina a tutti, riuscendo a raccontare i fatti, a far parlare un po’ tutte le fazioni in campo e a creare dei presupposti per seguire con attenzione i passaggi, le speranze, il successo o la mancata riuscita di progetti importanti o di meri sogni utopici.
A Santena questo non è l’unico blog esistente, io ho collaborato ad esempio con “Le nostre campane”, ma devo riconoscere che sia l’impaginazione sia l’archivio, l’esposizione dei fatti, la facilità di seguire i percorsi, presentano la mano del giornalista di professione. E’ un vero piacere per chi come me si appassiona di politica – ma da dirigente in una struttura pubblica possiede un punto di vista più tecnico, improntato a risultati da conseguire in base ad un budget determinato – poter assaporare anche l’aspetto della politica meno amministrativo e più umano, quello che contempla anche il pettegolezzo, l’invidia, il desiderio di rivalsa. Quello che mette in luce la capacità o l’inettitudine dei politici santenesi, i salti di poltrona, passaggio per passaggio, le analogie con Roma, la buona fede o la deliberata intenzione di mettere la propria persona davanti alle esigenze dei cittadini.
Un piacere è stato arrivare a casa e leggere tutto questo. Ho scoperto che per il paese ha più consensi e viene letto di più rossosantena che il Corriere di Chieri, complimenti, Filippo, per ciò che in poco tempo sei riuscito a creare. Oltretutto sei riuscito a far parlare tutti, a coinvolgere tutti, e tutti per farsi ascoltare sono dovuti passare per “rossosantena”.
E tutto questo mantenendo uno spirito di parte rispettoso di tutti, qualche commento ironico – d’altra parte il blog è tuo – ma mai interventi diretti a ferire qualcuno… Sarà davvero utile, in campagna elettorale, poter disporre di questo archivio, con le frasi scritte dai vari artefici della politica cittadina, per assicurarsi della veridicità delle cose, della sicurezza della soluzione, del rispetto dei tempi di esecuzione, delle salite sui carri dei vincitori.
Ancora grazie e complimenti da parte di chi, pur non appartenendo alla tua compagine politica, riconosce l’utilità di questo servizio.
Enrico Arnaudo