Santena – 26 dicembre 2010 – Di seguito, gli auguri inviati al blog da Dario Boni, segretario generale Fillea Cgil Torino.
Art. 1
L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
Art. 4
La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.
Tutti sanno che questi due articoli sono tra i “Principi Fondamentali della nostra Costituzione”. Molti pensano che ormai siano desueti e che non abbiano più ragione di essere. Molti pensano anche che la nostra Costituzione sia desueta e non abbia più ragione di essere.
Stessa idea nel pensare quotidiano si afferma per i diritti indisponibili, per le tutele e per i contratti collettivi, per il rispetto del lavoro e dei lavoratori, lasciando passare il principio che a essi si possa derogare in ragione della crisi, abbassando conseguentemente il livello di civiltà di una società che invece dovrebbe estenderli a tutti coloro che ne sono privi, pensando ai giovani e ai precari.
Con questa premessa desidero ringraziarti personalmente e a nome della Fillea Cgil di Torino, perché i lavoratori e il lavoro hanno trovato spazio sul tuo sito, facendo così vivere e portando a conoscenza dei santenesi e non, la drammaticità del momento che stiamo attraversando.
I miei auguri a “rossosantena” e a tutti i suoi visitatori, attraverso le parole di un torinese, Vittorio Foa, considerato uno dei padri della Repubblica: «Pensare agli altri, oltre che a se stessi, pensare al futuro, oltre che al presente».
Cordialmente
Dario Boni
Segretario Generale Fillea Cgil Torino