Santena, il Movimento 5 Stelle si è presentato alla città

Santena – 30 gennaio 2011 – Venerdì scorso il Movimento Cinque Stelle Santena si è presentato in città con un’assemblea svolta in aula magna alle scuole medie, alla presenza del consigliere regionale Davide Bono. Di seguito, il volantino – distribuito ai presenti la sera del 28 gennaio – che racconta il cammino in città del gruppo dei sostenitori del movimento promosso da Beppe Grillo.

Movimento 5 Stelle Santena

E’ trascorso poco meno di un anno da quando un gruppo di ragazzi santenesi si riuniva, dopo giorni di passaparola. Spinti dell’evento delle elezioni regionali, cinque di loro si sono presentati  come rappresentanti di seggio per il Movimento 5 Stelle. Giovani poco esperti di politica, ma spinti e uniti da idee comuni e con la volontà di un cambiamento nella gestione di una politica non più credibile.

Santena, un paese in movimento!

Da marzo 2011, mese della nostra nascita, abbiamo affrontato battaglie negli interessi dei cittadini santenesi. Ecco di seguito alcuni risultati del nostro lavoro.

Abbiamo portato avanti una campagna di raccolta firme sul territorio durata due mesi, contro la privatizzazione dell’acqua, con banchetti e propaganda per il paese, con il risultato finale di una adesione di oltre 1.400 cittadini.

Ci siamo battuti, con esito positivo, per potere avere l’autorizzazione alle riprese audio-video dei consigli comunali, per un discorso di trasparenza.Grazie al nostro operato, il Consiglio comunale ha modificato lo statuto santenese, con l’aggiunta dell’articolo 42 bis, che permetterà di riprendere e diffondere le immagini dei consigli tramite internet. I video sono disponibili su Santenavparla, pagina Facebook e megavideo.

Inoltre, il 25 giugno abbiamo organizzato, nell’aula magna delle scuole medie Falcone, una serata contro la privatizzazione dell’acqua pubblica, dove molti cittadini e politici locali sono intervenuti. Relatori  del Comitato acqua pubblica hanno elencato tematiche e dibattuto sui quesiti referendari.

Altre iniziative verranno intraprese prossimamente sul nostro territorio. Ci auguriamo l’apporto di cittadini sempre più informati e consapevoli.

Siamo cresciuti con idee di rinnovamento, consci del ruolo fondamentale del cittadino, ormai accantonato e preso in considerazione solo ed esclusivamente in fase elettorale. Noi consideriamo il cittadino elemento trainante e determinante per le decisioni politiche riguardanti il proprio territorio. L’idea che ci accumula è quella di un movimento e cioè un gruppo di cittadini, in evoluzione, dove non esiste verticità e ognuno vale uno; l’esatto contrario di un partito politico.

Ci riconosciamo negli ideali e nel programma del Movimento 5 Stelle promosso da Beppe Grillo, nel Non statuto e nella Carta di Firenze.

A Santena il nostro obiettivo è quello di accorciare le distanze tra cittadini e amministratori. L’impegno è quello a favore della legalità e della trasparenza e verrà espresso con banchetti e, se possibile, con dibattiti pubblici. Nel Movimento 5 Stelle Santena sono presenti operai, studenti, artigiani, persone che lavorano nel sociale, impiegati e soprattutto giovani. Insomma rappresenta un gruppo aperto a tutti, per far si che chi non si riconosce nella vecchia politica possa lavorare su idee innovative.

La finalità sarà quella di non far nascere “legami” con nessun partito politico, bensì l’intenzione è quella di portare avanti le idee e non più gli ideali, ormai dimenticati.

A livello locale le collaborazioni con altri gruppi politici potranno esistere, se questi si adopereranno per un unico  fine: il bene della cittadinanza. Verranno ricercate opinioni, confronti, elementi propositivi e collaborazioni con il cittadino che dovrà decidere in base alle proprie esigenze e aspettative come dovrà muoversi la politica comunale per la ricerca del benessere e della collettività.

Per contatti: santenacinquestelle@gmail.com

iscrizioni al meetup: www.meetup.com/santena5stelle

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata