Santena, gli appuntamenti dell’associazione Europa

Santena – 15 febbraio 2011 – Fiorenza di Sciullo, presidente dell’associazione culturale Europa, riassume alcuni obiettivi e appuntamenti del rinnovato direttivo.

Fiorenza di Sciullo spiega: «La scorsa settimana si è riunita l’assemblea dei soci dell’associazione culturale Europa. Scopo dell’incontro era il  rinnovo del direttivo e la pianificazione delle iniziative per i prossimi mesi. Io sono stata eletta presidente, in sostituzione di Marina Boccaccio. Presidente e direttivo restano in carica per un anno».

«Con le nostre iniziative – aggiunge Di Sciullo – quest’anno vorremmo promuovere il tema dell’accoglienza e dell’integrazione fra persone che condividono gli stessi luoghi di vita, ma non le stesse origini. Santena è un luogo che – negli anni Sessanta e Settanta – ha saputo accogliere persone da tutta Italia  e ora si trova di fronte alla sfida dell’accoglienza nei confronti di chi arriva dall’Est europeo, dal bacino del Mediterraneo e dal resto del Mondo. In quest’ottica, stiamo organizzando una celebrazione della festa della donna, che si terrà presso la sede dell’Associazione, in via Cavour 11, domenica 6 marzo 2011. Allestiremo una mostra sulle donne lavoratrici e proporremo una merenda, alla quale invitiamo a partecipare le donne che abitano a Santena, ma che hanno diversa provenienza. Le invitiamo a partecipare all’iniziativa con un dolce, o una bevanda, tipiche del proprio luogo di origine, perché crediamo che condividere il cibo sia un modo di scambiare cultura e di conoscersi reciprocamente».

«Sempre su questo filone, in occasione della fiera santenese di maggio – prosegue Fiorenza Di Sciullo – stiamo organizzando una mostra, dal titolo “E tu da dove vieni? I luoghi d’origine degli abitanti di Santena”. Vorremmo mostrare le foto dei luoghi in cui sono nati coloro che oggi risiedono a Santena. Approfitto di quest’occasione per lanciare l’iniziativa. è possibile inviare in materiale fotografico entro il 20 aprile 2011. Chi lo desidera può inviare il materiale al mio indirizzo di posta elettronica».

Info

Fiorenza Di Sciullo

fiorenza79@yahoo.it

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata