Santena, la Giunta approva lo studio di fattibilità delle opere di difesa della sponda sinistra del Banna in zona Trinità

Santena – 19 febbraio 2011  – La Giunta comunale ha approvato lo studio d fattibilità per le opere di difesa in sponda orografica sinistra del torrente Banna. Si tratta del tratto che va dal campo sportivo dellaTrinità a vicolo Elia.  Lo studio, opera dell’ing. Nicola Falabella, dirigente dei Servizi tecnici, prevede un importo lavori di euro 812.000.

In Giunta comunale, Ezio Gaude, assessore alle Infrastrutture pubbliche, ha ripercorso così la vicenda: «A seguito dell’evento alluvionale del novembre 1994, la Regione Piemonte, l’Aipo – Agenzia interregionale per il fiume Po – e il Comune di Santena hanno predisposto l’attuazione di una serie d’interventi di sistemazione e arginatura del torrente Banna a monte del ponte stradale del concentrico cittadino, in armonia con il cronoprogramma degli interventi di messa in sicurezza dell’abitato di Santena da eventi di piena del torrente Banna, allegato al piano regolatore cittadino. Il proseguimento di tale programma d’interventi nel territorio santenese era previsto ad opera e cura dell’Aipo. Visto il prolungarsi dei tempi di attuazione da parte dell’Aipo, al fine di dare impulso alle opere di completamento degli interventi di sistemazione e arginatura, in particolare l’intervento nell’area di Tetti Giro considerata come strategica nell’ambito dell’assetto idrogeologico del territorio santenese, il Comune di Santena si è reso disponibile a sostituirsi in toto alle competenze Aipo a seguito del trasferimento delle risorse finanziarie e dei progetti approvati».

«Nel luglio 2009 l’Aipo e il Comune di Santena, hanno provveduto, dopo un lungo e laborioso iter, alla sottoscrizione della convenzione finalizzata alla realizzazione dei lavori di difesa degli argini del torrente Banna nel concentrico del Comune di Santena, per un importo complessivo delle opere pari a euro 1.600.000 – ha aggiunto Ezio Gaude –. I lavori di difesa argini torrente Banna nel concentrico del Comune di Santena – sponda orografica destra a valle di vicolo Banna, il cui progetto esecutivo approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 6 del 20 gennaio 2010 e dell’importo complessivo pari a euro 570.000 risultano in fase di completamento. Risultano altresì ultimati gli interventi urgenti di manutenzione straordinaria sul torrente Banna nel concentrico di Santena a seguito dell’evento di piena del 27-28 aprile 2009 dell’importo totale euro 218.000».

Ezio Gaude ha proseguito: «Al fine di completare il percorso avviato dall’amministrazione comunale all’indomani dell’evento alluvionale del novembre 1994 e volto al miglioramento complessivo del sistema difensivo del torrente Banna, si intende procedere alla realizzazione dei lavori della fase 4 di difesa sponda orografica sinistra del Torrente Banna, relativi al tratto che va dal campo sportivo di via Trinità a vicolo Sant’Elia. Si tratta della penultima fase del cronoprogramma degli interventi di messa in sicurezza dell’abitato di Santena da eventi di piena del Banna. L’ufficio Tecnico comunale ha redatto lo studio di fattibilità, a firma dell’ingegnere Nicola Falabella, dirigente dei Servizi tecnici dal quale risulta un importo lavori complessivo pari ad euro 812.000. I lavori di cui sopra verranno interamente finanziati con fondi dell’Aipo, trasferiti al Comune di Santena in virtù della convenzione stipulata in data 22 luglio 2009 tra l’Aipo e il Comune di Santena». Terminata la relazione dell’assessore Ezio Gaude la Giunta ha approvato lo studio di fattibilità.

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale numero 24, del giorno 16 febbraio 2011.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata