Santena – 1° marzo 2011 – Santena Cambia, questo è il nome del gruppo consigliare nato dallo scioglimento dei tre gruppi storici di opposizione al governo cittadino guidato da Benny Nicotra. La nascita è stata annunciata ieri, 28 febbraio, in apertura del consiglio comunale, riunito al primo piano di palazzo Visconti Venosta, alle ore 19. Prima della discussione dei punti all’ordine del giorno, Bruno Ferragatta ha dato notizia dello scioglimento dei tre gruppi – Unione Centrosinistra Santena, Unione dei Moderati-Udc e Insieme per Santena – e ha annunciato la costituzione di un nuovo gruppo, Santena Cambia, che ha come capogruppo Roberto Ansaldi. Di seguito, l’audio della comunicazione al consiglio del consigliere Bruno Ferragatta.
Appena prima dell’inizio del Consiglio comunale i sei consiglieri dei tre gruppi di opposizione hanno firmato la lettera che hanno consegnato al presidente del Consiglio comunale Santino Cascella e al sindaco della Città Benny Nicotra. Nella missiva, datata 28 febbraio 2011, è scritto: «Con la presente, i sottoscritti Consiglieri comunali, appartenenti ai gruppi di Unione Centrosinistra Santena, Unione dei Moderati-Udc e Insieme Per Santena, comunicano a questo spettabile Consiglio comunale che da oggi abbiamo deciso di sciogliere i nostri gruppi di provenienza per confluire in un unico gruppo di nuova costituzione, denominato Santena Cambia. Il nuovo raggruppamento avrà come capogruppo Roberto Ansaldi».La missiva è stata firmata da Bruno Ferragatta (capogruppo Unione centrosinistra Santena), Roberto Ansaldi (capogruppo Unione dei Moderati-Udc), Domenico Galizio (capogruppo Insieme per Santena), Cetty Siciliano (consigliera Unione centrosinistra), Ilario Martini (Consigliere Unione centrosinistra) e Tommaso Elia (consigliere Insieme per Santena).
Dopo l’appello – 16 presenti e 5 assenti (Tamagnone, Mastrogiovanni, Giacone, Falcocchio e Borgarello) – il Consiglio comunale è iniziato con la presentazione al consiglio comunale del nuovo segretario comunale Alberto Cane.
Il presidente Santino Cascella ha invitato tutti i presenti in sala a osservare mezzo minuto di silenzio in memoria del tenente Massimo Ranzani, 37 anni, originario di Ferrara, appartenente al quinto reggimento alpini di Vipiteno, morto in Afghanistan e ha espresso la solidarietà del consiglio al popolo libico in lotta per conquistare la libertà. Bruno Ferragatta ha chiesto la parola per una comunicazione.
Di seguito, l’audio dell’intervento di Bruno Ferragatta.
2011feb28 comunicazione Ferragatta
**
blog rossosantena.it