Santena – 11 marzo 2011 – “La Memoria di Cavour”, docufiction del regista Tommaso Caroni, verrà presentato alla città il 31 marzo 2011, alle ore 20,30, al Teatro Elios. Lo ha deciso la Giunta comunale, su proposta di Pino Falcocchio, assessore alla Cultura, al Turismo e Italia 150.
In Giunta l’assessore Pino Falcocchio ha spiegato: «Nell’anno 2010 l’Assessorato alla Cultura, Turismo e “Italia 150” di Santena ha avviato una serie di iniziative e progetti volti a promuovere e realizzare i luoghi cavouriani santenesi. E’ in tale contesto che si è inserito il progetto di realizzare un prodotto audiovisivo sulla figura di Camillo Benso di Cavour in occasione dei 150 anni dell’Unità ‘Italia. Il docufiction intitolato “La Memoria di Cavour”, finanziato dalla Regione Piemonte è stato realizzato dall’Associazione Culturale Acting Out».
Pino Falcocchio ha aggiunto: «Il cortometraggio, che ha una durata di 30 minuti, è concentrato sulla vita di Cavour, inserito in diversi contesti storici e ambientali della dimora santenese. A questa narrazione, che è stata già realizzata con una accurata ricostruzione storica per quel che concerne ambientazioni, scenografie, costumi e trucco, si accompagna parallelamente una linea documentaristica che illustra i luoghi principali della dimora cavouriana di Santena, dando così allo spettatore la possibilità di rivivere il mito di Cavour all’interno del suo contesto principale e allo stesso tempo di scoprire o riscoprire uno dei vanti architettonici di tutta la Provincia di Torino, una villa animata da una storia speciale, mantenuta nei suoi interni in perfette condizioni e circondata da un parco che ha visto protagonista Cavour con giochi e momenti di svago sin dall’età di 10 anni».
«La produzione è terminata nel mese di dicembre 2010 – ha aggiunto Pino Falcocchio – il progetto prevede anche un programma di distribuzione e divulgazione del prodotto audiovisivo attraverso diversi canali multimediali per l’intero anno 2011. L’Associazione Acting Out ha previsto sia una distribuzione rivolta all’ambito istituzionale sia una divulgazione di carattere generale prevalentemente destinata alla popolazione dei comuni della provincia di Torino con particolare riguardo agli studenti e ai più giovani. Il regista del film è Tommaso Caroni, già responsabile di diversi progetti di divulgazione culturale sul territorio provinciale, mentre gli attori protagonisti, selezionati dopo un casting svoltosi presso gli uffici della Film Commission Piemonte che ha visto la partecipazione di oltre 300 persone, sono: Alex Curina, Franco Ghibaudi, Luisa Seravesi, Alessia Lucia Donadio e nel ruolo di Cavour da piccolo l’esordiente Matteo Boniello».
La presentazione del docufiction che avverrà il giorno 31 marzo 2011, alle ore 20,30 al Teatro Elios di Santena, è aperta a tutta la cittadinanza. Saranno presenti rappresentanti della Regione, della Provincia, del comune di Torino e dei comuni limitrofi.
Per la presentazione ufficiale del docufiction sono a carico del Comune i seguenti oneri organizzativi:
– contributo alla Parrocchia di Santena per l’utilizzo del teatro euro 300;
– stampa degli inviti euro 700;
– buffet di accoglienza euro 300.
Sempre in Giunta Pino Falcocchio ha spiegato: «Per il suddetto materiale sono state da me contattate le ditte Ianni per la stampa degli inviti, la ditta Barovero di Santena che fornirà gratuitamente i prodotti dolciari, e la cooperativa Terre dei Santi di Castelnuovo Don Bosco che fornirà i vini. In tutto la spesa prevista è di euro 1.300».
**
Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 35, del giorno 9 marzo 2011.
**
blog rossosantena.it
©riproduzione riservata