Santena – 17 aprile 2011 – La Giunta Comunale, su proposta dell’assessore all’istruzione Patrizia Borgarello, ha approvato un progetto che prevede l’attività di ippoterapia per otto alunni diversabili frequentanti l’istituto comprensivo.
In Giunta comunale Patrizia Borgarello, assessore all’Istruzione, ha spiegato: «L’ippoterapia, meglio detta terapia con il mezzo del cavallo è l’insieme di tecniche mediche che utilizzano il cavallo per migliorare lo stato di salute di un soggetto umano. L’ippoterapia raggruppa una serie di tecniche tutte basate sul rapporto che si instaura tra il paziente e il cavallo e finalizzate al sostegno di persone affette da problemi psico-motori. Una lezione di ippoterapia, che avviene sempre in presenza di un istruttore qualificato, prevede una prima fase a terra, durante la quale la persona entra in relazione con il cavallo e con l’ambiente. La seconda fase si svolge a cavallo e prevede l’apprendimento degli elementi di base dell’equitazione. Il movimento dell’animale sviluppa il tono muscolare, ma anche la coordinazione neuromotoria, l’equilibrio, la comunicazione, l’orientamento e il senso di responsabilità».
Patrizia Borgarello ha aggiunto: «Questa terapia viene utilizzata come sostegno ai casi di diversabilità quali autismo, sindrome di Down, disturbi del linguaggio e del comportamento e insufficienza mentale. L’ippoterapia viene utilizzata anche nel trattamento di alcuni problemi ortopedici e traumatologici.
Considerato che alcuni bambini diversabili frequentanti l’Istituto Comprensivo potrebbero trarre beneficio dall’ippoterapia e che sul territorio santenese è presente un centro ippico idoneo a svolgere questo trattamento, ho pensato di proporre loro la possibilità di svolgere alcune, e precisamente 6, lezioni di approccio da mezz’ora ciascuna, da svolgersi nei mesi di maggio e giugno 2011. L’attività coinvolgerà 8 bambini diversabili frequentanti l’Istituto Comprensivo di Santena individuati, a seguito di colloquio con le famiglie, di concerto con la dirigente scolastica».
L’attività si svolgerà nelle giornate di lunedì e venerdì a partire dalla prima settimana di maggio; alcuni bambini frequenteranno l’attività in orario scolastico e saranno accompagnati dagli educatori della Cooperativa Croma con l’impiego di mezzi comunali, mentre altri frequenteranno in orario extrascolastico accompagnati dai famigliari.
Il costo dell’iniziativa è quantificato complessivamente in euro 1.500; detta somma è determinata dal costo orario di euro 60,00 Iva compresa da riconoscere al maneggio in relazione al numero di bambini frequentanti e dalle eventuali spese di trasporto.
La Giunta comunale ha approvato il progetto.
**
Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 64, approvata il giorno 13 aprile 2011.
**
blog rossosantena.it
©riproduzione riservata