Santena, dal Comitato parco Cavour un progetto di educazione all’ambiente rivolto alle scuole

Santena – 4 luglio 2011 – Dal Comitato parco Cavour arriva un progetto di educazione all’ambiente, rivolto all’Istituto comprensivo, con il concorso delle Guardie ecologiche volontarie. Di seguito, la proposta.

Progetto di educazione all’ambiente

Proposto dal Comitato parco all’Istituto comprensivo con la collaborazione delle Gev

L’importanza di continuare a informare sulle problematiche ambientali e sui giusti comportamenti da adottare a tutti i livelli per rispettare e tutelare un bene così prezioso come l’ambiente in cui viviamo, è ormai noto a tutti.

Soprattutto le famiglie e la Scuola hanno la responsabilità di educare le nuove generazioni a una maggiore attenzione all’ambiente per far comprendere il rapporto esistente tra le proprie scelte e le ricadute che queste hanno sull’intero ecosistema, passando dall’alimentazione ai rifiuti, sottolineando la relazione tra ambiente e comportamenti individuali.

A questo scopo come Comitato Parco abbiamo proposto per il prossimo anno scolastico, ai docenti  della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo di Santena, un progetto di educazione all’ambiente con il concorso delle Gev – Guardie ecologiche volontarie – della Provincia di Torino.

Dovendo ancora constatare la scarsa sensibilità di  parecchie persone riguardo la tutela della natura e in particolare degli alberi, dei parchi, dei boschi e delle foreste, riteniamo che sarebbe utile far riflettere i ragazzi sull’enorme importanza delle aree verdi  come atto non solo simbolico.

Sarebbe significativo e coinvolgente per i ragazzi riprendere un’iniziativa che già anni fa si svolgeva in parecchie scuole: “La festa degli Alberi”, che potrebbe divenire parte integrante dell’attività educativa svolta in classe dalle Gev proponendola successivamente come uscita didattica a cui le Gev potrebbero dare supporto rappresentativo.

Il Comitato Parco

**

Info referenti:
Angela Bosio, cell. 334-9567282
Mirella Marzano, cell. 339-4222483
Edda Corbo, cell. 346-0131663,  email: eddacor@alice.it

**

blog rossosantena.it