Santena, dal Ministero del Lavoro due provvedimenti Cigs per i lavoratori Ages

Santena – 9 luglio  2011 –  Via libera dal ministero del Lavoro a due provvedimenti Cigs – Cassa integrazione guadagni straordinaria – che riguardano i lavoratori Ages.

Enrico De Paolo, Filctem Cgil spiega: «Il ministero del Lavoro ha firmato il decreto che concede la cassa integrazione per tutti i dipendenti Ages per il periodo che va dal 7 al 23 febbraio 2011. Il provvedimento riguarda sia i lavoratori rimasti in Ages sia quelli finiti alla Belconn gomma e cavi. Si tratta di 15 giorni che finora erano coperti rispetto alla concessione della cassa».

«I dipendenti Ages passati alla Belconn gomma e cavi sono stati assunti dal 18 febbraio – aggiunge De Paolo – e ora l’azienda ha chiesto la cassa per 24 mesi, a partire dal 18 febbraio 2011, ma per ora il provvedimento non è ancora arrivato. Per quanto riguarda l’Ages il commissario straordinario ha chiesto la cassa a partire dal 24 febbraio, giorno in cui è iniziata la fase della cessazione di attività di impresa per Ages. Nei giorni scorsi è stato emanato il provvedimento che concede la cassa ai dipendenti Ages in cessazione di attività d’impresa per il periodo che va dal 24 febbraio 2011 al 23 febbraio 2012».

De Paolo continua: «Con il primo decreto si normalizza la posizione dei lavoratori nei 15 giorni finora scoperti.  Con il secondo decreto arriva una buona notizia per i lavoratori  che sono rimasti in Ages e sono andati in cessazione di attività di impresa. Con questa firma ora potranno finalmente avere gli arretrati e il salario sin dai prossimi mesi arriverà regolarmente».

Il sindacalista della Filctem Cgil chiude così: «Resta più complicata la situazione dei 110 lavoratori passati alla Belconn gomma e cavi. Il piano di ristrutturazione non è ancora partito. A fronte di tale situazione di stallo il sindacato nelle scorse settimane ha chiesto la convocazione di un tavolo con l’azienda alla presenza di Comune di Torino, Provincia e Regione. Obiettivo dell’incontro vedere se è possibile uscire da tale empasse e arrivare alla firma del provvedimento che autorizza la cassa. In un primo momento l’incontro era stato calendarizzato il 13 luglio, poi – su richiesta dell’azienda – è stato spostato al 21 luglio 2011. I lavoratori sono preoccupati perché non essendo ancora stati avviati gli interventi di ristrutturazione potrebbe essere a rischio la stessa concessione della cassa integrazione: un rischio che non deve essere sottovalutato».

**

Di seguito i due provvedimenti

MINISTERO DEL LAVORO  E  DELLE POLITICHE SOCIALI
DIREZIONE GENERALE DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI E I.O.
DIVISIONE IV – SETTORE INFORMATICO

Elenco di aziende con provvedimenti C.I.G.S. emanati dal 01/07/2011 al 08/07/2011

Denominazione Azienda:    AGES in amministrazione straordinaria
con sede in:   ASTI
Causale di Intervento:    Amministrazione straordinaria
Unità di:    SANTENA
Settore:    Fabbricazione di altri prodotti in gomma n.c.a.
Decreto del  07/07/2011 n.  60473
Concessione del trattamento di C.I.G.S. dal   07/02/2011   al   23/02/2011
Con autorizzazione al pagamento diretto
** 

Denominazione Azienda:    AGES in amministrazione straordinaria

con sede in:   ASTI
Causale di Intervento :    Fallimento
Unità di:    SANTENA
Settore:    Fabbricazione di altri prodotti in gomma n.c.a.
Decreto del  07/07/2011 n.  60474
Concessione del trattamento di C.I.G.S. dal   24/02/2011   al   23/02/2012
Con autorizzazione al pagamento diretto

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata