Santena, la Lega Nord replica ai rilievi di Galizio ed Elia

Santena – 9 agosto 2011 – Di seguito, ecco il contributo inviato oggi da Valter Cianchetti, segretario cittadino della Lega Nord, per rispondere alle osservazioni rivolte nei giorni scorsi al Carroccio da Domenico Galizio e da Tommy Elia.

LEGA NORD PIEMONT

Sezione di Santena

 Santena, 9 agosto 2011

Rispondo volentieri, per quanto mi riguarda come segretario cittadino, alle osservazioni di  Galizio e di Elia. Al suo ritorno Patrizia Borgarello, al momento assente, potrà ovviamente essere molto più precisa su altri aspetti che la riguardano direttamente.

In buona sostanza Galizio sostiene che la Lega Nord predica bene (oggi), ma ha razzolato male (ieri) e porta a sostegno della sua tesi un intervento di Patrizia Borgarello dell’ottobre 2008 e sostengono entrambi che la Lega Nord, oggi in  aspra contrapposizione con Nicotra, non abbia alcun merito nella fine anticipata della legislatura. Ringraziamo i Signori Elia e Galizio per darci la possibilità di spiegarci con i Cittadini al proposito.

Pur comprendendo il legittimo tentativo di assumersi dei meriti, peraltro legittimi trattandosi di Consiglieri dell’opposizione, credo che citare un solo intervento della Borgarello, peraltro, ricorderà Galizio, in un contesto molto preciso, sia un po’ limitativo per poter esprimere un giudizio sull’intera nostra azione politica.

Io credo che l’azione della Lega Nord all’interno del Consiglio comunale vada valutata nella sua completezza e quindi Galizio ricorderà certamente il voto favorevole della Lega alla mozione contro Falcocchio, così come ricorderà la netta opposizione a qualsiasi operazione sulla Masseria e i molti dubbi sollevati a proposito della vicenda Outlet.

Per la verità la Lega sollevò, nelle opportune sedi, anche molti dubbi sulla operazione “centro lavaggi”, la quale, è bene ricordarlo, appariva formalmente legittima, ancorché “sconveniente” e questo era poi il succo dell’intervento citato da Galizio. Ricorderà,  e dovrà riconoscere, che la Borgarello è stata la spina nel fianco di Nicotra e proprio la sua presenza all’interno del Consiglio e della Giunta ha determinato il logoramento della stessa dando un contributo fondamentale al risultato che conosciamo tant’è che è noto che l’obiettivo primario di Nicotra per tutti questi anni è stato solo quello di defenestrare la Borgarello per fare posto a qualcuno più fidato e molto meno combattivo. Trovo  piuttosto fazioso, anche se lo comprendo, affermare che poiché la Borgarello non ha firmato le dimissioni non può ritenersi fra i “vincitori”.

Galizio, che è persona stimata e rispettabile e non è nuovo a esperienze politiche, sa bene che è molto più difficile agire all’interno del gruppo in un terribile “uno contro tutti” piuttosto che compiere il legittimo dovere dell’opposizione e non  può certo affermare che la Borgarello abbia resistito al suo posto per interesse personale. E non dimentichino infine, Galizio ed Elia, che la Lega Nord si è presentata in quella coalizione stringendo un patto con i propri elettori, che ha tentato in tutti i modi di salvaguardare e rispettare, come spesso abbiamo avuto occasione di dire con la coerenza che credo non ci difetti.

Profittando dunque del prezioso strumento che RossoSantena ci mette a disposizione, invito Galizio ed Elia a rileggersi tutti gli interventi della Borgarello e i miei, così forse potranno rivedere i loro giudizi.

Ringrazio ancora e auguro anche a Loro buone vacanze.

Valter Cianchetti

Segretario Lega Nord Piemonte, sezione di Santena

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata