Santena – 11 agosto 2011 – 1.800 giovani della diocesi di Torino parteciperanno alla Giornata mondiale della gioventù di Madrid, in programma dal 16 al 21 agosto in Spagna. Tra di essi ci sono i ragazzi dell’Unità pastorale 57: i santenesi sono 31.
Dalla nostra diocesi una prima compagine di ragazzi – mille – è partita oggi, 11 agosto 2011, per vivere il prologo alla Gmg, con un gemellaggio nella diocesi Catalana di Tarragona, per poi trasferirsi a Madrid e ricongiungersi ad altri 800 torinesi che da Torino il 14 agosto raggiungeranno direttamente la capitale spagnola. Per la Gmg tutte le diocesi straniere si gemelleranno con una spagnola; a Torino è toccata quella di Tarragona, una delle più antiche di Spagna.
Nel pomeriggio di oggi, alle ore 16, sono partiti i giovani dell’Unità pastorale 57: 31 giovani di Santena, 25 di Poirino, 24 di Cambiano, 17 di Trofarello, 9 di Villastellone, altri ancora di Carignano e Virle. Tutti sono saliti su tre bus, completati a Carmagnola, con i giovani di Sommariva e Caramagna. L’arrivo a Tarragona è previsto per domani, venerdì 12 agosto, alle ore 11. Tutti vivranno un prologo particolare alla Gmg madrilena.
La giornata mondiale della gioventù – Gmg – è un incontro internazionale di spiritualità e cultura, mirato ai giovani, promosso dalla Chiesa cattolica. La prima edizione si svolse a Roma, nel 1986: Giovanni Paolo II indirizzò ai giovani la lettera “Sempre pronti a testimoniare la speranza che è in voi”. L’ultima edizione si è svolta a Sidney, nel 2008 ed ha raccolto 500mila ragazzi.
Sin dai prossimi giorni il blog riporterà la cronaca delle giornate, inviata dai giovani della parrocchia.
**
Info:
**
blog rossosantena.it
©riproduzione riservata