Santena – 10 settembre 2011 – Tempo qualche settimana e, in più spazi pubblici della città, sarà possibile accedere gratuitamente a internet. In attesa del collaudo già oggi in alcuni punti di Santena – la piazza Martiri è uno di questi – è già possibile navigare in modo libero e gratuito con computer e smartphone.
Da anni negli uffici comunali funziona una rete basata su tecnologia Wi-Fi, che ha il suo centro stella nel palazzo comunale, dove è attivata un’unica connessione internet, in grado di servire gli uffici comunali, le scuole e la casa di riposo. La città di Santena, sin dalla scorsa primavera, si è messa al lavoro per offrire ai cittadini una rete Wi-Fi gratuita. Nei mesi scorsi è stato preparato un progetto per la realizzazione e attivazione di hotspot Wi-Fi pubblici, attraverso i quali rendere disponibile – alla cittadinanza, agli operatori economici e a tutti coloro che si trovano in Santena – l’accesso alla rete internet in modalità interamente gratuita nei luoghi di maggior frequentazione e interesse del territorio comunale.
Il territorio comunale è stato dotato di accessi Wi-Fi pubblici, permettendo ai cittadini di usufruire gratuitamente di una connessione internet in spazi pubblici come i giardini e le piazze. Gli hotspot Wi-Fi pubblici nella città di Santena permettono la connessione a internet in modo libero e gratuito.
L’ufficio tecnico ha individuato cinque installazioni. La prima è sita nella zona del palazzetto dello sport e della scuola media Falcone; due o più hotspot garantiranno connettività sia all’interno del palazzetto, sia nelle aree adiacenti alla scuola media. La seconda istallazione è in zona Trinità, e serve la zona del campo sportivo e il plesso scolastico di via Gozzano. La terza istallazione è posta in piazza Forchino; in tal caso l’hotspot utilizza l’infrastruttura posta nel comando dei vigili urbani. La quarta istallazione è sita in piazza Visconti Venosta: l’hotspot garantisce connettività a palazzo Visconti Venosta e alla piazza antistante il complesso cavouriano, mentre per il futuro sono previsti rilanci all’interno della villa e del parco, per arrivare a una piena connettività dell’intera area. La quinta installazione è sita in piazza Martiri; in tal caso viene utilizzata l’infrastruttura esistente a palazzo municipale.
I tecnici della ditta fatamorgana, di Castelnuovo Don Bosco, stanno ultimando gli hotspot. Nel frattempo è stata semplificata anche la procedura che consentiva l’accesso gratuito alla rete Wi-Fi. Dagli uffici comunali spiegano che appena sarà ultimata la rete di hotspot – e dopo l’effettuazione dei collaudi – saranno fornite ai cittadini tutte le informazioni per collegarsi con computer e smartphone. In attesa di tali indicazioni già ora, in alcuni punti della città, ad esempio piazza Martiri, la navigazione è possibile ed è libera.
**
blog rossosantena.it
©riproduzione riservata