SANTENA – 3 gennaio 2009 – “Nel corso del 2008 al centralino dei vigili del fuoco volontari di Santena di via Cavaglià 116, che risponde al numero 011-9456537, sono arrivate 288 chiamate, che hanno comportato 246 interventi di soccorso. In 42 casi i soccorsi non erano più necessari. Rispetto al 2007 gli interventi sono aumentati del 17 per cento. L’85 per cento della nostra attività si è svolta sul territorio santenese, frazioni e borgate comprese”. Gianpaolo Rissone, capo distaccamento dei vigili del fuoco, sintetizza così l’attività dei 34 volontari in forza presso la sede di via Cavaglià.
Gianpaolo Rissone elenca le tipologie più frequenti degli interventi effettuati nell’ultimo anno: “Il numero maggiore di servizi è stato per l’apertura di porte, con 32 uscite; 28 servizi sono stati causati dalla caduta alberi; 25 per prosciugamenti; le chiamate per incidenti stradali sono state 20; le uscite per incendi autoveicoli sono state 17; gli interventi per incendi di fabbricati sono stati 16; i soccorsi a persone 14; gli interventi per incendio di sterpaglie 12; gli incendi di masserizie 11; per incendio di camini siamo intervenuti in 9 casi; 8 per incendio di fienili; a seguire le altre tipologie di interventi, per un totale di 246 interventi”.
Gianpaolo Rissone aggiunge: “All’attività di mantenimento professionale sono state dedicate 65 sessioni. Durante il 2008 sono stati raggiunti obiettivi che ritengo ambiziosi. Sei volontari, dopo un corso durato poco meno di un anno, hanno acquisito la qualifica di capo squadra volontario, figura che ancora mancava nel nostro distaccamento. Un volontario ha acquisito la specializzazione Saf 1°, Soccorso speleo-alpino-fluviale, che prevede l’impiego di funi e imbragature speciali. E’ stata messa in servizio la nuova autobotte Iveco 180, capace di ottomila litri di riserva idrica e sono stati avviati i lavori di allestimento di un secondo automezzo autopompa serbatoio, che ci sarà consegnato nelle prossime settimane. Infine, va segnalato che, per la prima volta, siamo stati coinvolti nelle funzioni liturgiche del mese di maggio e la statua della madonna pellegrina ha stazionato due giorni presso la nostra sede”.
Il capo distaccamento, che ha come vice Giuseppe Quaglia, delinea gli impegni previsti per il 2009: “Oltre alle normali attività istituzionali e di soccorso, con le nostre due associazioni – l’ente morale e la onlus – avvieremo iniziative volte a completare l’allestimento del secondo nuovo automezzo. Oggi disponiamo di cinque automezzi: 1 autobotte, 1 autopompa serbatoio, 1 mezzo polisoccorso e due campagnole fuoristrada. Sono previste attività che mirano ad aumentare il numero dei volontari e iniziative di natura ambientale. Infine stiamo calendarizzando alcuni momenti di sensibilizzazione legate ai lavori di ristrutturazione e ampliamento della sede”.
Di seguito, il dettaglio della tipologia degli interventi dei vigili del fuoco volontari di Santena, realizzati nel 2008: apertura porte 32; caduta alberi 28; prosciugamenti 25; incidenti stradali 20; incendio autoveicoli 17; incendio fabbricati 16; soccorso a persone 14; incendio sterpaglie 12; incendio masserizie 11; incendio camini 9; incendio fienili 8; incendio di tetti 7; fuga di gas 7; soccorso animali 7; rottura tubazioni acqua 6; incendi cassonetti ecologici 4; ascensori bloccati 3; bonifica calabroni 3; incendio caldaie 2; impalcature pericolanti 2; incendio cataste di legna 2; allarmi inseriti 2; inquinamento atmosferico 1; incendio falegnameria 1; presidi comandati 1; incendio elettrodomestici 1; incendio di bosco 1; esondazioni fiumi 1; dissesti statici 1; gru pericolante 1; suicidio 1.
INFO
Vigili del fuoco volontari, distaccamento di Santena – via Cavaglià 116
tel. 011-9456537
sito: www.vfvsantena.it
e-mail info@vfvsantena.it