Santena – 6 gennaio 2012 – Alla ditta moncalierese Il Giardiniere sono stati affidati lavori di realizzazione del verde verticale per la sistemazione a parco dell’area golenale lungo il torrente Banna.
Nella determina l’ing. Nicola Falabella, responsabile dei Servizi tecnici e del territorio, ripercorre così la vicenda: «Al fine di provvedere al completamento delle opere realizzate con il progetto di “Sistemazione a parco dell’area golenale lungo il Torrente Banna- 1^ stralcio” e rendere meglio fruibile l’area, con deliberazione del Sub commissario Prefettizio numero 130 del 5 ottobre 2011 è stato approvato il progetto per la “Sistemazione a Parco dell’area golenale lungo il Torrente Banna – primo stralcio – progetto di completamento”, redatto dall’agronomo Stefano Assone appartenente allo Studio Sintesi Ingegneria e Paesaggio di Venaria, dell’importo complessivo di euro 58.876,36».
Nel documento si spiega che i lavori sono stati affidati alla ditta Tecnoverde snc, con sede in Via Feroggio 51, Torino, per la somma totale di euro 28.944,55 + Iva. Il quadro economico di progetto prevede, tra le altre cose, la “Fornitura e posa elementi metallici in rete elettrosaldata rinverditi con specie erbacee tappezzanti e allestimento dell’impianto irriguo di supporto; sistemazione delle aiuole a raso e messa a dimora rampicanti su pergola”. Tale opera risulta complementare al progetto principale, ma la tipologia di intervento richiede una tecnica particolare di realizzazione tale da rendere necessaria l’esecuzione da parte di ditta specializzata. Visto l’importo e la tipologia dei lavori, si è provveduto ai lavori in questione realizzandoli in economia mediante cottimo ed è stata contattata la ditta Il Giardiniere, con sede in via Flora Manfrinati 4, Moncalieri, specializzata nella realizzazione di strutture verdi verticali che si è dichiarata disponibile ad eseguire i lavori.
In particolare è prevista la realizzazione di cinque pilastri verdi realizzati con rete elettrosaldata, fissati al suolo con plinti di cemento armato e rinverditi con sedum e graminacee. E’ inoltre prevista la realizzazione di 2 parallelepipedi rinverditi con sedum e graminacee. Tra i lavori vi è anche la fornitura e posa di 4 metri quadrati di rose tappezzanti, con telo pacciamante e lapillo; la fornitura e posa di due glicini; di 40 arbusti con telo pacciamante; di 200 erbacee perenni area scarpata; la realizzazione di impianto di irrigazione automatica con programmatore a batteria e la fornitura e posa di essenze arboree e arbustive.
Con la determina l’ing. Nicola Falabella ha provveduto ad affidare questi lavori all’impresa Il Giardiniere, per un importo totale di euro 9.199,03.
**
Fonte: determinazione del responsabile dei servizi tecnici e del territorio, numero 451 del 21 dicembre 2011.
**
blog rossosantena.it
©riproduzione riservata