Santena, Belconn gomma & cavi, intervista a Diego Lucco, vicesindaco di Villastellone

Santena – 25 gennaio 2012 – A Diego Lucco, vicesindaco di Villastellone e assessore con un folto pacchetto di deleghe, tra cui l’Industria, abbiamo chiesto informazioni sul tavolo riunito di recente negli uffici della Regione Piemonte per discutere la situazione e le prospettive alla Belconn gomma & cavi.

«Le aspettative legate all’incontro convocato dalla Regione Piemonte alla presenza di dirigenti della Belconn gomma & cavi erano molte – afferma Diego Lucco –. In primo luogo erano attese notizie e chiarimenti rispetto all’avvio del piano di ristrutturazione. I dirigenti presenti hanno innanzitutto illustrato le tante difficoltà burocratiche cui hanno dovuto far fronte in questo primo anno di vita della Belconn gomma & cavi. Hanno anche menzionato i problemi di natura giudiziaria in cui è incappato l’ex amministratore unico Belconn gomma & cavi Gabriele Belforte che, certamente, non hanno agevolato il cammino sin qui fatto. Per quanto mi riguarda devo dire che i nuovi dirigenti e amministratori di oggi, presenti al tavolo, tutto sommato, mi hanno fatto una buona impressione. Ho capito che, se pur tra mille difficoltà, stanno cercando di far partire la Belconn gomma & cavi.  Direi che, nel medio periodo, dovrebbero riuscire ad avviare la produzione di alcuni prodotti. Al tavolo i nuovi dirigenti hanno dettagliato le varie difficoltà incontrate nel cammino che porterà la ditta a riprendere la produzione. Durante l’incontro hanno detto che anche loro non hanno ancora capito bene chi è il proprietario. E questa cosa, naturalmente, ha un po’ sconcertato tutti».

Diego Lucco aggiunge: «I rappresentanti della Belconn gomma & cavi hanno anche affermato che, se pur con fatica, stanno riuscendo a sbloccare alcuni strumenti finanziari necessari a far decollare il piano di ristrutturazione. Naturalmente i problemi giudiziari in cui è incorso Gabriele Belforte, con tanto di arresto, non hanno certo agevolato tale percorso. Dopo avere sentito quanto affermato al tavolo in Regione Piemonte io resto fiducioso; secondo me la Belconn gomma & cavi può farcela ad avviare il piano di ristrutturazione. Naturalmente occorre che arrivi l’autorizzazione a nuova cassa integrazione, a partire dall’agosto 2011».

«Vorrei anche dire che capisco perfettamente lo stato d’animo e la rabbia della Rsu e del sindacato – chiude il vicesindaco di Villastellone –. Certo è emersa una situazione seria, ma all’orizzonte io non vedo alternative, se non avviare il previsto piano di ristrutturazione. Durante la riunione gli esponenti della Belconn gomma & cavi hanno illustrato sia il progetto relativo alla posa dei pannelli fotovoltaici, sia i progetti per la messa in sicurezza dei locali, lavori propedeutici all’avvio della produzione.  Tra le tante cose annunciate anche il progetto che dovrebbe portare alla costruzione di un cavo energetico tecnologico, prodotto di cui gli esponenti della Belconn gomma & cavi hanno annunciato di avere già un buon numero di commesse. Speriamo bene».

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata