Santena, Belconn gomma & cavi, la relazione degli ispettori è finalmente partita per Roma

Santena – 31 gennaio 2012 – La relazione degli ispettori necessaria al ministero del Lavoro per decidere l’autorizzazione di nuova cassa alla Belconn gomma & cavi, da agosto 2011 in avanti, è partita venerdì scorso per Roma. La notizia è arrivata poche ore fa, nel mezzo di una riunione che la Rsu aveva organizzato oggi in saletta sindacale, con le segreterie provinciali di Femca Cisl e Filctem Cgil. Ecco la notizia raccontata dai componenti la Rsu.

Alle ore 15 di oggi i componenti della Rsu chiamano e spiegano: «Nel pomeriggio abbiamo organizzato una riunione con le segreterie provinciali di Femca Cisl e Filctem Cgil. Obiettivo della riunione era decidere le iniziative da prendere alla luce del fatto che non avevamo notizie della relazione che gli ispettori dovevano inviare al Ministero a Roma. Si tratta della documentazione che servirà al Ministero per decidere se autorizzare o meno altri mesi di cassa integrazione. Terminati i primi sei mesi di cassa autorizzata, da agosto scorso gli operai sono ora a reddito zero. Come Rsu e segreterie eravamo orientati a organizzare una manifestazione, per giovedì mattina,  davanti all’ispettorato al lavoro, in via Arcivescovado, a Torino, per chiedere conto del mancato invio della documentazione. Oggi, nel primo pomeriggio, a riunione in corso è arrivata una telefonata che ci ha informati che la relazione è finalmente stata inviata a Roma. L’invio è avvenuto venerdì mattina, 27 gennaio 2012. A questo punto, appena appresa la notizia dell’invio abbiamo fermato i preparativi e annullato la manifestazione a Torino che stavamo organizzando per giovedì mattina a Torino, davanti alla sede dell’ispettorato al lavoro».

I componenti la Rsu aggiungono. «Giovedì prossimo, 2 febbraio,  funzionari romani di Cgil e Cisl si recheranno al ministero del Lavoro per avere notizie sull’iter della pratica che dovrebbe portare all’autorizzazione di nuova cassa. E’ chiaro che abbiamo bisogno di sapere se la relazione sarà sufficiente a ottenere l’autorizzazione a nuova cassa integrazione. Oltre a chiedere informazioni sull’arrivo della relazione i funzionari sindacali romani cercheranno di capire se la relazione sarà sufficiente o meno per ottenere nuova cassa integrazione, a partire dal mese di agosto 2011».

Rsu e segreterie chiudono così: «Già giovedì prossimo riceveremo informazioni dai colleghi sindacalisti di Roma in merito alle speranze di poter ottenere l’autorizzazione a nuova cassa integrazione. Se le notizie saranno positive cercheremo anche di capire quanto tempo sarà ancora necessario attendere per avere l’autorizzazione. Se le notizie saranno negative riuniremo Rsu e le segreterie e decideremo le iniziative da intraprendere. Naturalmente, come sempre informeremo tempestivamente i lavoratori sia sulle notizie avute da Roma sia sulle iniziative che prenderemo».

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata