Santena, incendio Pegaso, di fronte alla fattura della Car Jet di 600mila euro il Comune si affida all’avv. Luigi Villare

Santena – 15 febbraio 2012 – Il Comune ha incaricato l’avv. Luigi Villare per il patrocinio, la rappresentanza e l’assistenza legale del Comune nella causa promossa dalla ditta Car Jet.  Per i lavori eseguiti durante l’incendio alla Pegaso la ditta Car Jet ha chiesto e ottenuto dal Tribunale di Torino una ingiunzione di pagamento per un importo di oltre 600mila euro.

Nella deliberazione del commissario straordinario Giuseppe Zarcone la vicenda viene ricostruita così. A seguito dell’incendio del 17 marzo 2010 allo stabilimento della Pegaso srl la ditta Car jet di Castagnole Piemonte, a fronte dei lavori eseguiti, ha emesso una fattura intestata al Comune di Santena per un importo complessivo di euro 602.449,38. La Giunta comunale nel febbraio 2011 ha incaricato l’avvocato Luigi Villare di Santena a rappresentare ed assistere in via stragiudiziale l’amministrazione comunale nella controversia Pegaso.

Nella deliberazione si spiega che, a tutt’oggi, il Comune di Santena non ha proceduto ad alcun pagamento della fattura non ritenendosi obbligato, anche alla luce delle risultanze del verbale della Conferenza dei servizi, tenuta con rappresentanti della Regione e della Provincia nel novembre 2011.

Sempre nel documento si precisa che la ditta Car jet, tramite l’avv. Gabriella Rella di Torino, ha richiesto e ottenuto dal Tribunale di Torino, l’ingiunzione di pagamento per l’importo di euro 602.449,38, oltre interessi moratori e spese legali, nei confronti del Comune di Santena, in persona del Commissario nella sua veste di ufficiale di Governo, legale rappresentante pro-tempore.

Nel documento si legge: «Considerato la complessità del contenzioso – che investe congiuntamente responsabilità di enti sovracomunali – è necessario affidare la tutela di questo ente a un professionista esterno, che sia particolarmente esperto in materia». Inoltre si fa presente che «l’avvocato Villare è stato scelto in quanto valido avvocato civilista, particolarmente esperto in materia ambientale, avendo egli tra l’altro collaborato con il Consorzio chierese per i servizi per le problematiche riguardanti la gestione del ciclo dei rifiuti».

Con il documento il commissario Giuseppe Zarcone delibera di affidare l’incarico all’avv. Luigi Villare, con studio in Santena, piazza Martiri della Libertà 10, di patrocinare, rappresentare e assistere l’amministrazione comunale di Santena nelle controversie relativa all’opposizione all’ingiunzione di pagamento del tribunale di Torino per l’importo di euro 602.449,38. Il preventivo dell’avvocato è di euro 18.400.

**

Fonte: verbale di deliberazione del commissario straordinario adottata nell’esercizio delle competenze e dei poteri della giunta comunale, numero 11, del 7 febbraio 2012.

**

blog rossosantena.it