Santena, la nevicata di fine gennaio al Comune è costata 95.947 euro

Santena – 27 febbraio 2012 – E’ costata poco meno di 100mila euro la nevicata del 28 e 29 gennaio scorso che ha depositato 50 centimetri di neve in città.

Il 24 febbraio scorso il commissario straordinario Giuseppe Zarcone, con una delibera, ha preso atto della relazione preparata dall’ufficio tecnico comunale relativa agli interventi svolti in occasione degli eventi nevosi del mese di gennaio 2012.

“Tenuto conto dell’impegno profuso e dell’efficiente impiego delle risorse impiegate”, è scritto nel documento, il commissario ha deliberato “di prendere atto della relazione redatta dall’ufficio tecnico comunale”…“esprimendo apprezzamento sulla gestione dell’evento eccezionale”.

Di seguito, la relazione firmata dall’ing. Nicola Falabella, responsabile dei servizi tecnici.

EVENTO NEVOSO DEI GIORNI 28
E 29 GENNAIO 2012 E SUCCESSIVI

Relazione illustrativa degli interventi svolti

A partire dalla giornata del 28 gennaio u.s. si è dovuto fronteggiare una nevicata di portata eccezionale e con un tempo di ritorno di circa 30 anni; è nevicato da sabato pomeriggio ininterrottamente fino alla domenica sera raggiungendo i 50 centimetri di altezza.

La ditta Moncalieri Servizi ha attivato il servizio intervenendo con otto mezzi e operando in base alle priorità stabilite dal Capitolato d’Appalto già a partire dalla giornata di sabato. Le operazioni di sgombero neve sono continuate nella giornata di domenica, a fronte della consistente e ininterrotta nevicata, cosicché si sono potute rendere agibili le principali strade di Santena. Le attività si sono protratte fino a sera perseguendo l’obiettivo di rendere percorribili innanzitutto le strade principali e poi le secondarie.

Lunedì 30 gennaio in città si riscontrava la presenza di uno strato di neve consistente e diffuso, pertanto, contestualmente alla ripresa delle attività da parte della ditta appaltatrice, è stato anche disposto l’avvio delle attività di sgombero a cura dei cantonieri e di operatori della Cooperativa La Cometa ai quali sono stati affidati spazi non compresi nell’appalto.

Pertanto, al fine di garantire l’accessibilità ai plessi scolastici e ad altri punti sensibili della città, a partire dalle ore 4,30 del mattino i cantonieri sono intervenuti in alcuni punti strategici, in particolare in prossimità delle scuole per liberare i marciapiedi e le strade dai cumuli di neve e consentire, nel miglior modo possibile, il transito e l’accesso di alunni e insegnanti, garantendo la sicurezza dei luoghi.

Nei pressi della Scuola elementare Gozzano, a causa delle auto parcheggiate in modo disordinato lungo entrambi i lati della strada, è stata registrata una situazione alla quale non è stato possibile porre rimedio nell’immediato. Nella stessa giornata, a partire dal centro cittadino, è stato disposto che personale della Cooperativa La Cometa si occupasse di rendere accessibili i marciapiedi creando un percorso realizzato a mano con l’ausilio di pale.

Alle ore 14 di lunedì si poteva constatare la percorribilità delle strade principali e di quasi tutte quelle secondarie, mentre non risultavano usufruibili i parcheggi, ancora occupati da auto in sosta ricoperte da neve ed i marciapiedi. A partire dal pomeriggio di martedì 31 gennaio si constatava la ripresa della nevicata, anche questa volta consistente seppur inferiore a quella precedente, protrattasi fino alla giornata di mercoledì 1 febbraio.

In tale contesto la ditta appaltatrice ha continuato a impiegare i mezzi per migliorare ulteriormente le condizioni di viabilità, mentre con l’intervento dei mezzi e del personale comunale, nelle giornate di martedì e mercoledì, sono state eseguite le operazioni di rimozione neve in Piazza Aimerito e lungo i marciapiedi limitrofi per consentire lo svolgimento del mercato settimanale del giovedì, compatibilmente alla nevicata di portata eccezionale.

A partire dalla giornata di giovedì 2 febbraio, dopo la nuova nevicata del mercoledì e del giovedì mattina, una volta ristabilita la percorribilità di tutte le strade principali e secondarie, si provveduto a costituire una squadra di cinque mezzi (trattore con lama, terna, bobcat e n. 2 camion), con personale comunale e l’ausilio di una ditta locale, al fine di rendere percorribili i marciapiedi su un lato di ognuna delle strade principali della città: Via Torino, Via Trinità, Via Sambuy, Via Cavour. Nel contempo si è potuto verificare la persistenza di un consistente strato di neve e di cumuli in diverse zone della città, contestualmente ad un repentino abbassamento delle temperature con picchi di -20°C.

Nell’ottica della sicurezza della viabilità e dei cittadini, si è pertanto disposta la rimozione della neve ed il suo trasporto in altri siti. Tali attività sono proseguite ininterrottamente fino al 21 febbraio. In questa fase si sono resi accessibili ulteriori parcheggi ed è stata migliorata nel suo complesso la viabilità. Si evidenzia che in questo frangente, le scuole santenesi non sono mai state chiuse assicurando così la continuità del servizio, limitando gli inevitabili disagi nella consapevolezza di un evento di portata eccezionale.

Durante tale periodo gli uffici comunali, impegnati nel coordinamento delle attività predette, si sono trovati a gestire le numerose segnalazioni relative a disagi, necessità o particolari esigenze rivelatesi poi, a volte opportune e utili alle attività in corso, in altri casi prive di fondamento.

A conclusione dell’evento nevoso potrà essere verificata l’entità dei danni accorsi alle infrastrutture pubbliche ed in particolare agli edifici scolastici; infatti lo strato di neve depositato sul manto di copertura di tali edifici, ghiacciatosi a causa del calo delle temperature e poi discioltosi in seguito allo sbalzo termico, ha provocato infiltrazioni all’interno dei locali.

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La relazione continua con il quadro economico relativo all’evento nevoso che qui per brevità viene riassunto così:

– la ditta appaltatrice Moncalieri Servizi ha eseguito lavori per un importo complessivo di euro 65.080,59, comprensivo di Iva al 21%;

-la ditta Edil Vast ha eseguito lavori per un importo complessivo di euro 11.011,00, comprensivo di Iva;

-il costo di mezzi e operatori comunali è stato quantificato in euro 19.100,00;

-l’importo dei lavori eseguiti dal personale della Cooperativa Cometa ammonta a euro 755,04, comprensivo di Iva.

Il totale generale relativo alle spese comportate dall’evento nevoso è di euro 95.946,63.

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Fonte: verbale di deliberazione del commissario straordinario, adottata nell’esercizio delle competenze e dei poteri della Giunta comunale, numero 17, del 24 febbraio 2012.

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