Santena – 17 marzo 2012 – Tra i 100.000 manifestanti che oggi hanno sfilando nelle vie del centro di Genova per la 17/a Giornata della Memoria e dell’Impegno c’erano anche i componenti del presidio di Santena Villastellone dedicato a Libero Grassi. Di seguito, alcune immagini.
Genova – 17 marzo 2012
17a Giornata della Memoria e dell’Impegno per le vittime della mafia
Presidio di Libera “Libero Grassi” Santena Villastellone
**
Immagini di Elisabetta Tesio
**
Di seguito alcuni lanci di agenzia sulla manifestazione.
MAFIA: GENOVA; LIBERA, OLTRE 100.000 MANIFESTANTI IN CORTEO
(ANSA) – GENOVA, 17 MAR – Sono oltre 100.000 i manifestanti che stanno sfilando nelle vie del centro di Genova per la 17/a Giornata della Memoria e dell’Impegno. Alcuni pullman sono appena arrivati nel capoluogo ligure. Il dato è stato fornito da Libera che organizza l’evento. La questura, invece, al momento non fornisce numeri sulla partecipazione alla manifestazione
MAFIA: DON CIOTTI, INFILTRAZIONI IN LIGURIA NON SORPRENDONO
Genova, 17 mar. (Adnkronos) – «La cementificazione favorisce le infiltrazioni criminali, i casi di Bordighera e Ventimiglia dimostrano infiltrazioni anche in Liguria. Non c’è da stupirsi». Lo ha dichiarato Don Luigi Ciotti a Genova alla partenza del corteo per la 17esima Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie.
MAFIA: DON CIOTTI, ZONE GRIGIE ANCHE NELLA CHIESA
Genova, 17 mar. (Adnkronos) – «Le zone grigie ci sono anche nella Chiesa». Lo ha detto don Luigi Ciotti, presidente di Libera questa mattina a Genova nel discorso conclusivo della manifestazione antimafia a cui hanno preso parte oltre 100 mila persone. Dopo aver ricordato che nella Chiesa esistono «persone e forze meravigliose» don Ciotti ha sottolineato che «ci vuole più radicalità, più fermezza, i mafiosi sono fuori dalla comunione con la Chiesa ma lo sono anche le facce d’angelo, la zona grigia». La «zona grigia», secondo don Ciotti è «il vero problema. La forza della mafia non sta nella mafia, è fuori è in quella zona grigia costituita da segmenti della politica, del mondo delle professioni e dell’imprenditoria». (Sca/Ct/Adnkronos)
MAFIA: DON CIOTTI, REATO CONCORSO ESTERNO È UTILE A MAGISTRATURA = PER INCIDERE NELLA ZONA GRIGIA
Genova, 17 mar. (Adnkronos) – «Il concorso esterno in associazione mafiosa esiste ed è stato utile alla magistratura per incidere nella zona grigia». Lo ha detto don Luigi Ciotti, presidente di Libera nel discorso conclusivo della manifestazione antimafia che si è svolta questa mattina a Genova. A proposito delle polemiche sul reato di concorso esterno, don Ciotti ha detto: «ho il dubbio che tutto questa faccia parte di una strategia».
MAFIA: GENOVA; DON CIOTTI, POLITICA A SERVIZIO GENTE COMUNE (V.’MAFIA: GENOVA; MIGLIAIA A CORTEO…’ DELLE 10.02)
(ANSA) – GENOVA, 17 MAR – Si è conclusa con un lungo discorso di don Luigi Ciotti la manifestazione al Porto Antico di Genova, evento centrale della 17/a Giornata della Memoria e dell’Impegno promossa da Libera. Tra l’altro, Ciotti ha detto che «la politica sta cambiando passo e sta recuperando credibilità». «Ma la verità vera – ha aggiunto – è che c’è bisogno che torni una politica seria e al servizio della gente comune». Il leader di Libera, dopo aver ammonito che «la vecchia politica non demorde», ha osservato che il Governo Monti «sta facendo buone cose e questo lo vogliamo affermare, ma noi con le nostre azioni vogliamo aiutarlo nelle cose che non vanno». Il discorso di don Luigi Ciotti è stato salutato da un lungo, calorosissimo applauso delle oltre 100.000 persone che hanno partecipato al corteo.
MAFIA: DON CIOTTI, VECCHIA POLITICA IN AGGUATO = Genova, 17 mar.
(Adnkronos) – «La politica ha cambiato il passo nel nostro Paese, ora c’è uno stile più sobrio, si sono avviati percorsi positivi ma la vecchia politica non si dà per vinta, è in agguato». Lo ha detto con Luigi Ciotti, presidente di Libera nel discorso conclusivo alla manifestazione antimafia che si è tenuta oggi a Genova.
MAFIA: DON CIOTTI, PROBLEMA ZONA GRIGIA ANCHE NELLA CHIESA
(ANSA) – GENOVA, 17 MAR – «Il vero problema è la zona grigia del paese e la zona grigia che è anche nella Chiesa». Lo ha detto don Luigi Ciotti, concludendo la manifestazione della 17/a Giornata della Memoria e dell’Impegno promossa da Libera. «La vera forza della mafia – ha aggiunto – non sta dentro la mafia ma fuori da essa, in quella zona grigia costituita da segmenti della politica, delle professioni e dell’imprenditoria».
MAFIA: GENOVA; DON CIOTTI, STRATEGIA NEGARE CONCORSO ESTERNO
(ANSA) – GENOVA, 17 MAR – «Negare, cancellare il concorso esterno in associazione mafiosa» potrebbe far parte «di una strategia». Lo ha detto don Luigi Ciotti concludendo la manifestazione per la 17/ma giornata per la memoria e l’impegno per le vittime della mafia a Genova. Il concorso esterno «esiste – ha detto don Ciotti – ed è stato utile alla magistratura per incidere sulla zona grigia».
Fonte: www.libera.it
**
blog rossosantena.it