Santena – 20 marzo 2012 – Sesto giorni di presidio e mobilitazione per gli operai della Belconn gomma & cavi.
«Da sei giorni prosegue il presidio, con il blocco dei cancelli, alla Belconn gomma & cavi – spiega Ilario Coniglio della Rsu Filctem Cgil –. Siamo in attesa di avere risposte dall’azienda. Finora però non abbiamo ancora ottenuto incontri ufficiali. Domani mattina faremo il punto: abbiamo organizzato una riunione alla presenza di tutti i componenti la Rsu, con i segretari provinciali di Filctem Cgil e Femca Cisl, rispettivamente Elena Petrosino e Gian Piero Drappero».
Ilario Coniglio aggiunge: «Il presidio parte poco prima delle ore 8. Ogni mattina arrivano 50-60 persone. Nel pomeriggio i numeri calano un po’: alcuni vanno a prendere i bambini a scuola, altri hanno impegni o commissioni da sbrigare. La sera, dalle 17 alle 18, smontiamo e il presidio viene tolto. Nei giorni scorsi, in modo ufficioso, è uscito l’amministratore delegato Da Re. A lui abbiamo detto che il presidio continuerà fino a che non avremo risposte alle tante domande e richieste di chiarimenti che, da mesi, poniamo a ogni incontro. Il nodo principale resta il cambio di assetto proprietario».
«In modo del tutto informale – precisa Ilario Coniglio – l’ad ci ha detto che è ancora in attesa di nuovi sviluppo. Sono cose che ci sentiamo dire da mesi. Deve essere chiaro che il presidio andrà avanti sino a che non arriveranno notizie positive: se non sono in grado di modificare l’assetto proprietario – condizione propedeutica per avviare il piano di ristrutturazione – allora chiederemo il fallimento perché altre prospettive non ne abbiamo».
«Al presidio abbiamo montato un gazebo – chiede Ilario Coniglio – e ci siamo organizzati con un fornellino da campo. A fine mattinata prepariamo un piatto pasta. Molti di noi portano qualcosa da casa. Si passa la giornata a parlare, a discutere di tante cose. Qualcuno gioca a carte. Altri documentano la giornata scattando di foto. Se riusciamo, ogni tanto ridiamo anche. Siamo lì, passiamo le giornate in attesa di un miracolo: vedere ripartire la Belconn gomma & cavi».
**
blog rossosantena.it
©riproduzione riservata