Santena – 18 aprile 2012 – Di seguito, un comunicato stampa della lista Noi X Santena che segnala l’esistenza di discariche a cielo aperto in zona Oriasso e in via Gamenario.
Comunicato stampa
Santena, 18 aprile 2012
Stop alle discariche a cielo aperto
Borgarello: «Discariche abusive a bordo strada, proteggiamo il territorio dai vandali con una maggiore incisività nei controlli e più sgravi per chi è virtuoso nella raccolta differenziata»
Santena – «Negli ultimi giorni – segnala Patrizia Borgarello, candidata a sindaco della lista Noi X Santena – sono stati segnalati dai cittadini, diversi abbandoni di rifiuti soprattutto nelle zone di via Oriasso e di via Gavenario dove una volta era posizionato il centro di raccolta dei rifiuti ingombranti poi chiuso dalla Regione perché valutato sito a rischio esondazione del Banna. Nonostante il divieto di scaricare, tutt’oggi la situazione ciclicamente risulta diventare critica, trasformando porzioni di territorio in discariche a cielo aperto».
«Ecco perché è necessaria una campagna informativa – prosegue Patrizia Borgarello – e un impegno da parte delle istituzioni, consorzio di gestione rifiuti compreso, affinchè il territorio venga preservato dagli inquinatori. Intanto potenziando i controlli attraverso una capillare presenza degli agenti di polizia municipale, eventualmente integrando i controlli con volontari che armati di carta e penna possano segnare chi viene pizzicato in flagrante a depositare rifiuti in zone non idonee e attivare così la forza pubblica per multare i trasgressori».
Patrizia Borgarello chiude così: «In questo modo con una forte deterrenza si può lavorare per diminuire problematiche di questo tipo. Ma non basta perché serve anche una campagna di sgravi economici per i cittadini virtuosi che attuano correttamente la raccolta differenziata. Bisogna premiare, soprattutto in un momento economico come questo, coloro che separano correttamente i rifiuti, anche perché se il consorzio chierese è il primo in provincia in fatto di percentuale di raccolta differenziata, parte del merito è anche della cittadinanza di Santena. E questo deve essere premiato».
**
Fonte: addetto stampa Noi X Santena
**
blog rossosantena.it