Santena, Angela Vassallo e Mauro Trinchero sono la Bela sparsera e ‘l so Ciatarin 2012

Santena – 19 maggio 2012 – Angela Vassallo e Mauro Trinchero sono la Bela sparsera e ‘l so Ciatarin 2012. La cerimonia di investitura si è svolta ieri sera in piazza Martiri della Libertà.
Angela, 25 anni, laureata in farmacia e tecniche erboristiche, gestisce una erboristeria a Chieri. Mauro Trinchero, suo marito, ha 33 anni, perito meccanico, di Scalenghe, da tre anni lavora nell’azienda agricola di Domenico Vassallo, suocero. La cascina è sita ai confini con i Marocchi, lungo la strada che conduce all’area della Valeo. Mauro spiega: «In azienda coltiviamo tre giornate di asparagi. Abbiamo le varietà Violetto di Albenga, la Santenese e l’Eros. Con la bancarella di produttori siamo presenti al mercato di piazza Bengasi, dal mercoledì al sabato mattina, e in piazza Benefica, quasi tutta la settimana. Naturalmente gli asparagi vengono venduti anche direttamente in azienda. Tra i nostri clienti ci sono anche alcuni rinomati ristoranti di Torino». Angela Vassallo aggiunge: «Sono figlia e moglie di produttori di asparagi e sono veramente felice di portare avanti la tradizione della Bela sparsera che quest’anno compie 50 anni».

L’inaugurazione si è svolta in piazza Martiri della Libertà. Sul palco c’erano una trentina di donne che, negli anni, hanno vestito i panni della Bela sparsera. Sono state presentate al pubblico dalla madrina della sagra Carlotta Iossetti, dal presidente della Pro loco Angelo Salerno e dal sindaco Ugo Baldi.

Appena prima dell’investitura ha preso la parola il sindaco Ugo Baldi che ha detto. «Buonasera Santena. Buonasera a tutti. Benvenuti. Grazie di essere qua, con noi, a festeggiare, questa sera, insieme, tutti insieme in amicizia. È bellissimo essere qui, con la Pro loco. Voglio salutate e ringraziare tutti quanti i santenesi perché hanno dato fiducia a questa nuova amministrazione e, come abbiamo già detto con i manifesti, noi ci impegneremo a fare del nostro meglio per lavorare per questa città e quindi, insomma, ce la metteremo tutta».

Ugo Baldi ha aggiunto: «Prima di tutto ringrazio la Pro loco per quello che sta facendo e ha fatto per questo maggio santenese. Il fatto di avere avuto questa bella iniziativa dei 50 anni della Bela sparsera, di avere riunito queste splendide signore è stata una bella cosa. Ringrazio Carlotta Iossetti che le ha presentate con piacere e con gioia».

Sempre appena prima dell’investitura la città ha salutato i personaggi storici uscenti, la Bela sparsera 2011 e ‘l so Ciatarin: Stefania e Fabio Tagliante. Stefania ha detto: «Questo anno è stato bellissimo. Abbiamo un bellissimo ricordo. Vorrei ringraziare la Pro loco che ci ha scelti per rappresentare Santena». Fabio ha aggiunto: «Anche io ringrazio la Pro loco e  soprattutto tutti i personaggi storici e folcloristici che abbiamo incontrato in questo anno e che ci hanno trasmesso veramente tanto entusiasmo».

Angelo Salerno, ha affermato: «Noi cerchiamo sempre di mantenere segreto il nome dei due personaggi e anche quest’anno siamo riusciti a non far trapelare i nomi. Io volevo ancora salutare Fabio e Stefania perché hanno veramente accolto con entusiasmo l’impegno, un grosso impegno, l’hanno portato avanti nel migliore dei modi e, soprattutto, sono attivamente presenti nella Pro loco giovani, accanto a tanti altri giovani che  ora sono impegnati nel Palasparago. La Pro loco giovani ci dà veramente una grossa mano.   Noi crediamo molto nel gruppo giovani e loro hanno fatto veramente un grosso lavoro. Li ringraziamo veramente tanto. Un applauso ve lo meritate».

L’arrivo sul palco di Angela Vassallo e Mauro Trinchero, Bela sparsera e Ciatarin 2012 è stato salutato da un applauso salito da tutta piazza Martiri della Libertà. Oltre a una nutrita pattuglia di sindaci erano presenti 180 personaggi storici e folcloristici, arrivati dai comuni vicini, da tutto il Piemonte e oltre.

Prima dell’investitura con la consegna della fascia e dei fiori alla Bela sparsera il sindaco Ugo Baldi ha detto: «Santena è famosa per tre motivi. Primo perché a Santena c’è un sacco di gente simpatica. Secondo per Camillo Cavour. Terzo per gli asparagi: la Bela sparsera è una figura tradizionale mentre il ciatarin rappresenta l’anima commerciale di Santena, il vecchio santenese che commerciava e riusciva a fare affari grazie alla sua capacità di chiacchiera, ciatarin vuol dire chiacchierone». L’investitura si è chiusa con il sindaco che ha messo la fascia di Bela sparsera ad Angela e subito dopo le ha consegnato un mazzo di fiori.

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata