Santena – 23 luglio 2012 – Elisa Giovanna Occhetti, operatore di polizia locale, ha partecipato alla IV edizione dell’Europolyb – Juegos europeos de policia y bomberos. Una sorta di mini olimpiade che si tiene ogni due anni e la cui partecipazione è riservata a personale in servizio presso corpi di polizia e vigili del fuoco d’Europa. Dalle Canarie è tornata con una medaglia d’oro.
Elisa Giovanna Occhetti informa: «L’edizione di quest’anno dell’Europolyb si è tenuta alle isole Canarie, per la precisione a Tenerife e nelle città di Santa Cruz, San Cristobal de la laguna e Puerto de la Cruz. La precedente edizione, svolta nel 2010, si era tenuta a Valencia. La polizia municipale italiana ha partecipato, nel tiro a volo, con una squadra, “mista”, formata: da me; dal colonnello Antonio Baldi, della polizia municipale della città di Giugliano, in Campania; da Fabrizio Evangelisti e Luca Ricoveri, tutti e due appartenenti al gruppo sportivo dei vigili del fuoco, di Pisa. Abbiamo gareggiato sul campo di tiro della cittadina di Ravelo, a circa una ventina di chilometri da Santa Cruz».
«Si dice che Tenerife sia l’isola dell’eterna primavera: col cavolo, eravamo a circa mille metri di quota – Tenerife è una sorta di enorme isola-montagna d’origine vulcanica. C’era la nebbia e sparavamo in pedana con la felpa. Proprio perché noi “nordici” siamo abbastanza abituati a queste condizioni climatiche, i risultati che abbiamo ottenuto sono stati ottimissimi. Io ho appeso alle canne del mio fucile una medaglia d’oro nella mia categoria e i miei colleghi altrettante di bronzo nella categoria a squadre. La nostra non è falsa modestia: il risultato non è stato ottenuto perché abbiamo sparato bene, ma solo…meno peggio degli altri . Comunque, anche questa è andata».
«Il prossimo appuntamento con gli “Europei” sarà nel 2014 – aggiunge Elisa Giovanna Occhetti – e, tra le città candidate a ospitarci, la più gettonata pare essere Bruxelles. Nel frattempo, nell’anno 2013, si svolgeranno i “mondiali”, nella città di Belfast, in Irlanda».
**
blog www.rossosantena.it
©riproduzione riservata
**
Altre immagini: