Santena – 24 luglio 2012 – La giunta comunale ha erogato 1.500 euro al Gres, gruppo radio emergenza Santena, per il servizio di vigilanza e monitoraggio del territorio comunale.
Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica, di concerto con Walter Mastrogiovanni, assessore alle Politiche di gestione del territorio, in giunta comunale ha spiegato: «Il piano comunale di protezione civile prevede una specifica sezione che elenca le “Risorse” cui il comune può far ricorso principalmente al fine di fronteggiare un’emergenza. Il documento denominato “Sistema o ex piano Mercurio”, costituisce un allegato del piano di protezione civile che deve essere aggiornato periodicamente, in quanto indica tutte le ditte e le imprese in grado di fornire, in caso di necessità, i materiali, i mezzi e le attrezzature e di prestare i servizi necessari».
«Considerate le sempre più limitate risorse economiche a disposizione, in attività di protezione civile locale – hanno aggiunto i due assessori – risulta indispensabile poter far riferimento a privati che, ordinariamente svolgono i loro compiti, ma in determinate circostanze possono rivestire, quale supporto all’autorità di protezione civile, caratteristiche di emergenza e di contingibilità, utili a rispondere alle criticità. L’elenco delle ditte e delle imprese detenuto dalla struttura locale di protezione civile, ex piano Mercurio, già redatto dal Gres a fronte di un contributo comunale, è attualmente aggiornato al 7 ottobre 2008».
Gli assessori Paolo Romano e Walter Mastrogiovanni hanno aggiunto. «Occorre pertanto aggiornare il piano Mercurio attraverso un monitoraggio e un censimento sul territorio e disporre del piano sia su supporto cartaceo sia informatico. Il gruppo di radio emergenza Santena deve provvedere alla copertura assicurativa dei volontari per le attività e le iniziative in occasione delle manifestazioni che si svolgono sul territorio santenese. La realizzazione del progetto, comporta un notevole impegno personale dei volontari, che deve necessariamente essere supportato per la sua realizzazione anche dall’intervento economico dell’amministrazione comunale».
Romano e Mastrogiovanni hanno ricordato: «Nell’anno 2012 il Gruppo radio emergenza Santena ha effettuato oltre 10 supporti organizzativi di viabilità». Sentita la relazione dei due assessori, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ugo Baldi, ha quantificato in euro 1.500 il contributo economico a favore del Gres.
**
Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 106, del 20 luglio 2012, avente a oggetto: “Erogazione contributo economico al Gruppo radio emergenza Santena per il servizio di vigilanza e monitoraggio del territorio comunale”.
**
La delibera di Giunta: santenaGM106_2012
**
blog www.rossosantena.it
©riproduzione riservata