Santena – 5 agosto 2012 – Moria di pesci nel torrente Banna. Stamattina sono intervenuti i tecnici dell’Arpa Piemonte.
Moria di pesci lungo il torrente Banna. Stamattina i santenesi che percorrevano il ponte che attraversa il Banna, lungo la centralissima via Cavour, guardando il torrente vedevano decide e decine di pesci morti, siti sulle pozzanghere formatesi sulle sponde dopo che la portata del fiume è andata riducendosi rispetto al temporale di ieri sera.
Lidia Pollone, presidente del consiglio comunale, in mattinata, ha segnalato al 118 la situazione. La chiamata è stata dirottata ai tecnici dell’Arpa Piemonte che sono prontamente intervenuti. Oltre ad avere scattato immagini hanno effettuato campionamenti. L’Arpa era già intervenuta nelle scorse settimane a seguito di un’altra segnalazione.
Roberto Ghio, vicesindaco, afferma: «Stamattina i tecnici dell’Arpa, in nostra presenza, hanno effettuato un sopralluogo nella parte centrale cittadina e poi si sono recati a monte, per il prelievo di alcuni campioni. Ora attendiamo l’esito delle analisi per avere qualche informazione in più sulle cause che hanno portato alla moria dei pesci. Per ora si possono avanzare solo ipotesi: il temporale di ieri sera potrebbe avere ripulito drasticamente le condotte fognarie oppure la grande quantità di acqua potrebbe avere provocato lo sfioramento di qualche depuratore. Così come potrebbe anche darsi che qualcuno abbia approfittato del temporale per svuotare alcune cisterne aziendali. Di certo per ora non abbiamo nulla. Ora l’Arpa eseguirà tutte le analisi e i risultati saranno abbinati ai risultati dei prelievi di alcune settimane fa, sempre delle acque del Banna».
L’amministrazione comunale fa sapere che, non appena arriveranno i resoconti dell’Arpa provvederà a renderli pubblici.
**
blog www.rossosantena.it
©riproduzione riservata