Santena, a Carlin Petrini il premio nazionale Camillo Cavour 2012

Santena – 12 settembre 2012 – Di seguito, il comunicato stampa che l’associazione Amici della Fondazione Cavour ha inviato ai mezzi di informazione in merito al premio nazionale Camillo Cavour 2012, conferito a Carlin Petrini, fondatore di Slow Food.

COMUNICATO STAMPA

Premio nazionale Camillo Cavour 2012 a Carlo Petrini

La copia in oro dei celebri occhiali di Camillo Cavour sarà consegnata a Carlo Petrini, ideatore di Slow Food, del Salone del Gusto e di Terra Madre, nel Castello di Santena (TO), il 20 settembre, alle 17. L’ingresso è libero e gratuito. L’articolo 16 dello Statuto dell’Associazione “Amici della Fondazione Cavour” recita: “La Associazione attribuisce ogni anno un premio denominato “Premio Camillo Cavour”. Esso consiste nella riproduzione in oro dei famosi “occhiali” che usava il Conte di Cavour.

°°°

Il premio è destinato alle persone che hanno contribuito e contribuiscono a continuare l’opera alla quale Camillo Benso di Cavour dedicò tutta la sua vita: l’unità d’Italia, il rafforzamento della struttura dello Stato nazionale, la appartenenza politica ed economica del nostro Paese alla comunità europea.”

Il Premio è conferito a Carlo Petrini in quanto persona, espressione e testimone di valori legati al saper fare, alla tradizione, al Risorgimento, all’Italia unita, che rende un servizio al Paese promuovendone la cultura e l’economia a livello internazionale. La rassegna, ormai affermata come una delle più prestigiose a livello nazionale, è occasione per ricordare la figura e l’opera del padre della patria, agronomo, allevatore, agricoltore, amante del vino e del cibo di qualità. La cerimonia di consegna si tiene nel Castello Cavour di Santena, la casa che conserva e valorizza le memorie del principale artefice dell’Unità d’Italia, luogo della memoria patria perché ospita la tomba del Tessitore.

La data è il 20 settembre, ricorrenza della presa di Porta Pia e della fine del potere temporale del Papa e anniversario della realizzazione del sogno di Cavour: fare di Roma la capitale d’Italia.

Il premio è stato finora assegnato a:
-Carlo Azeglio Ciampi, (2007);
-Umberto Veronesi, (2008);
-Piero Angela, (2009);
-Carla Fracci, (2010);
-Angelo Vassallo, Sindaco di Pollica, vittima della criminalità organizzata, (2011).

Una copia, inoltre, è stata donata al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione della cerimonia di avvio delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia, svolta a Santena il 6 giugno 2010.

Carlo Petrini, è stato scelto per l’azione svolta nella promozione e valorizzazione delle produzioni di beni frutto di esperienze e insegnamenti delle generazioni che ci hanno preceduti. Dalla storia, dalla cultura, dal lavoro, dalla terra, dall’ambiente egli ha saputo trarre indirizzi di attività che si sono collocate concretamente in una dimensione mondiale, ponendo in rilievo il valore delle varietà, delle diversità, delle differenze dei prodotti e dei contesti sociali, territoriali ed economici in cui si esprimono. Carlo Petrini, nella tradizione e modernità, si colloca fra gli eredi dell’azione dei nostri antenati e di personalità che hanno operato in luoghi simbolo della storia dell’Italia: Carlo Alberto (Pollenzo), Guglielmo Moffa di Lisio (Bra), Giulia di Barolo (Castiglione Falletto-Serralunga-La Morra), Cesare Alfieri di Sostegno (San Martino Alfieri), Camillo Cavour (Grinzane Cavour, Leri e Santena).

Il Premio Camillo Cavour è organizzato e curato dai volontari dell’Associazione Amici di Camillo Cavour di Santena, in collaborazione con la Fondazione Cavour, la Città di Torino, la Provincia di Torino, la Regione Piemonte e la Città di Santena.

Santena, la città di Camillo Cavour, 5 settembre 2012.

**

Info

Associazione Amici della Fondazione Cavour
piazza Visconti Venosta 3
10026 – Santena (To) ITALIA

www.Camillocavour.com

tel. 011-9492155
fax 011-9492155

camillo@camillocavour.com

**

blog www.rossosantena.it