Santena – 25 settembre 2012 – Di seguito, una interpellanza del gruppo Santena futura che ha come oggetto il punto acqua. L’ordine del giorno del consiglio comunale di sabato mattina ha all’ordine del giorno una mozione e una interpellanza di Santena futura riguardanti i punti di distribuzione dell’acqua.
SANTENA FUTURA
GRUPPO CONSILIARE CITTA’ DI SANTENA
AL SINDACO DI SANTENA
E p.c. AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
OGGETTO: INTERPELLANZA PUNTO ACQUA
IL SOTTOSCRITTO TRIMBOLI DOMENICO, Consigliere Comunale e Capogruppo di SANTENA FUTURA;
PREMESSO che la SMAT Spa è il gestore del servizio idrico integrato dell’Autorità d’Ambito ATO 3 Torinese e come tale gestisce il segmento di acquedotto della città di Santena, ed è fornitrice in oltre 63 Comuni della Provincia di Torino, tra cui Chieri, Moncalieri, Trofarello e Cambiano, con oltre 90 punti di erogazione per acqua refrigerata, sia naturale che gasata, a un costo decisamente conveniente per il cittadino: rispettivamente di euro 0,035 al litro quella gasata refrigerata , e completamente gratuita quella refrigerata naturale.
VISTO la delibera di Giunta 86 del 27-6-2012, con la quale l’attuale Amministrazione Comunale ha approvato “l’installazione di un punto di erogazione acqua Drinkart” e il relativo contratto ritenendolo come “più vantaggioso”.
RILEVATO che in base a tale contratto, il costo a carico del cittadino è di Euro 0,050 al litro sia per l’acqua gasata che quella naturale.
APPRESO inoltre che da un comunicato di Essere Santena, il portavoce del gruppo che amministra la Città di Santena, dichiara:” alla gara oltre alla ditta Drinkart ha partecipato la Società Metropolitana Acque Torino S.p.a. (SMAT).
CONSIDERATO che da una corretta comparazione dei costi complessivi delle due proposte, l’aggravio in più a carico del cittadino con la scelta operata dall’Amministrazione è presumibilmente di Euro 9.000 annui per i primi sei anni, e di Euro 11.000 dal settimo anno in avanti, otre alle spese e agli oneri del contratto stesso nella misura del 100%.
INTERPELLA pertanto il Sindaco, al fine di conoscere le motivazioni che hanno indotto la Giunta, ad approvare in un momento molto difficile peri conti delle famiglie, una scelta che penalizza di certo il bilancio familiare.
CHIEDE altresì al Sindaco , per le ragioni suesposte, se non ritenga doveroso per determinati nuclei familiari, il rilascio da parte dell’Amministrazione Comunale di una card/bonus , per il prelievo a titolo gratuito di acqua necessaria al fabbisogno.
SANTENA, 30 agosto 2012
DOMENICO TRIMBOLI
Capogruppo Santena futura
**
blog www.rossosantena.it