Santena – 30 settembre 2012 – La biblioteca civica Enzo Marioni, di via Delleani 2, amplia l’orario di apertura. La notizia è arrivata nel consiglio comunale di venerdì scorso.
Paolo Romano, assessore alla Cultura, ha detto: «Nell’anno 2011 sono stati effettuati 5.458 prestiti; nel 2012, fino ad agosto, il numero è in crescita. Considerata l’esigenza da parte degli utenti di fruire meglio del servizio l’amminsitrazione comunale ha deciso, a partire da lunedì 1° ottobre 2012, di ampliare l’orario di apertura al pubblico della biblioteca. Il nuovo orario è il seguente: lunedì pomeriggio, dalle ore 14 alle 18; martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 18; sabato mattina dalle 8,30 alle 12,30. Rispetto al vecchio orario avremo 12 ore in più di apertura al pubblico: il lunedì pomeriggio, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina».
Sempre in consiglio comunale, durante la discussione del punto che prevedeva la ricostituzione del Consiglio di biblioteca. Rosella Fogliato, consigliera incaricata alla Cultura e ai servizi bibliotecari, ha spiegato: «L’amministrazione intende la biblioteca civica quale luogo per eccellenza di esperienza e confronto sociale. Nel riconoscimento delle sue funzioni peculiari – formative, culturali e di integrazione – essa assume un ruolo come soggetto attivo, proprio nei processi di educazione alla cultura permanente, un luogo in cui è più facile accedere alle informazioni. Anche aldilà dei servizi che dispensa deve diventare, a tutti gli effetti, un centro civico, un centro propulsore di iniziative per la cultura cittadina».
«La biblioteca di Santena dal 2010 fa parte dello Sbam, il Sistema bibliotecario dell’area metropolitana, che afferisce all’area sud-ovest – ha aggiunto Rosella Fogliato –. È un servizio importante perché lo Sbam, fra i suoi obiettivi ha proprio il coordinamento delle attività delle varie biblioteche, e la realizzazione di una rete informatica integrata. Con lo Sbam i lettori di Santena possono prenotare on-line libri presenti nelle altre biblioteche del sistema che saranno inviati a Santena tramite corriere».
In merito alla nomina dei rappresentanti del Consiglio comunale per la ricostituzione del Consiglio di biblioteca, Rosella Fogliato ha detto: «Il Consiglio di biblioteca è costituito da: tre componenti in rappresentanza del consiglio comunale, di cui almeno uno per la minoranza; due docenti rappresentanti del Consiglio di istituto; due componenti designati dalle associazioni culturali, iscritte nell’albo comunale; due membri eletti dai lettori; il sindaco o suo delegato».
La maggioranza ha proposto Angiola Cocco e Luigi Bergoglio, la minoranza Antonio Del Rio. Prima di passare al voto, Patrizia Borgarello, capogruppo di Noi x Santena ha chiesto la parola e ha riferito: «Per quel che riguarda il consiglio di biblioteca il nostro gruppo non è particolarmente interessato». Poi ha chiesto il voto separato, nome per nome, spiegando: «Chiedo la votazione separata dato che apprendo in questo momento il nome proposto da noi minoranze. Per dovere mi asterrò».
Alessandro Caparelli, capogruppo del Movimento 5 Stelle Beppegrillo.it, ha replicato così: «Solo un piccolo intervento, in merito alla dichiarazione della signora Borgarello sulla presunta non condivisione del nome del candidato proposto dai tre gruppi di minoranza. Due settimane fa noi consilieri del Movimento 5 Stelle ci siamo riuniti con Santena futura e Noi x Santena, che era rappresentata da Tommy Elia e durante la riunione abbiamo presentato il nome di Antonio Del Rio. Forse all’interno del gruppo consiliare Noi x Santena c’è qualche problema di comunicazione. Noi comunque il nominativo l’avevamo riferito 15 giorni fa».
Appena prima del voto la consigliera Fogliato ha sintetizzato così le funzioni del consiglio di biblioteca: «Ha un ruolo propositivo e consuntivo. Propone modiche e integrazioni di regolamento e di orario. Rappresenta un collegamento con gli utenti ed è momento di espressione delle esigenze dei lettori. Tra le attività, può organizzare: incontri e contatti con la scuola, inerenti la lettura con i bambini e tutte le attività per gli utenti giovani e adulti. L’intento dell’amministrazione comunale è quello di lavorare per far diventare la biblioteca un centro civico: per raggiungere tale obiettivo sarà necessario che la biblioteca cambi la sua attuale fisionomia».
Il consiglio è quindi arrivato al voto: i due esponenti proposti dalla maggioranza – Angiola Cocco e Luigi Bergoglio – hanno avuto il voto dell’unanimità dei consiglieri presenti in aula, mentre su Antonio Del Rio, componente di minoranza, la consigliera Patrizia Borgarello si è astenuta.
**
blog www.rossosantena.it
©riproduzione riservata