Santena, servizio di sportello antiusura Fondazione San Matteo – Insieme contro l’usura

Santena – 30 ottobre  2012 – In municipio arriva un secondo sportello antiusura. Nelle scorse settimane era stato avviato lo sportello con la Fondazione anti usura CRT “La Scialuppa”. Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha dato via libera a un secondo sportello antiusura che sarà gestito dalla Fondazione San Matteo – Insieme contro l’usura.

In giunta Roberto Ghio, vice sindaco, ha spiegato:  «Nel Comune di Santena da tempo la società civile discute sull’individuazione di azioni e misure per contrastare il fenomeno dell’usura. Questa amministrazione comunale ha inserito nel suo programma elettorale l’impegno, nei confronti della cittadinanza, di realizzare azioni concrete a sostegno delle persone, degli imprenditori e dei commercianti che si sono trovati o si trovano a vivere in prima persona le conseguenze di tale triste fenomeno, assumendo una posizione netta e incontrovertibile di dichiarato contrasto al fenomeno dell’usura».

Il vicesindaco ha aggiunto: «Secondo l’Osservatorio regionale sul fenomeno dell’usura è necessario sensibilizzare la popolazione sui rischi legati all’indebitamento, in quanto l’usura è talvolta conseguenza di fenomeni dall’aspetto diverso e occorre adottare strumenti di tutela del debitore, contenendo i comportamenti a maggior rischio di sovra-indebitamento, quali le dipendenze da gioco e analizzando i possibili strumenti di prevenzione. Il Comune di Santena ha recentemente istituito uno sportello antiusura con la Fondazione anti usura CRT “La Scialuppa”. Ritengo importante offrire un servizio di ascolto, di informazione, di prevenzione, procedendo all’avvio di un ulteriore servizio di sportello antiusura rivolto alle famiglie e ai piccoli imprenditori che versano in situazione finanziaria difficile e che necessitano di informazioni e supporto. Tutto questo al fine di evitare che il fenomeno dell’usura rimanga un problema nascosto che sfoci in difficoltà finanziarie, famigliari e umane. Lo sportello potrà aiutare a muoversi meglio nel mondo dei finanziamenti, in materia di cessione del quinto dello stipendio e in materia di tassi di interesse sui prestiti».

«L’amministrazione comunale ritiene utile – ha proseguito in Giunta Roberto Ghio –  istituire un ulteriore sportello antiusura gestito dalla Fondazione San Matteo – Insieme contro l’usura, di via delle Rosine n. 11, in Torino, e presieduta  da Germano Aprà. La Fondazione San Matteo – Insieme contro l’usura, costituita nel 1994 a Torino per espressa volontà del cardinal Giovanni Saldarini, arcivescovo di Torino, è riconosciuta come persona giuridica ed è nata per combattere il devastante fenomeno dell’usura, che distrugge non solo l’impresa ma anche l’uomo, la famiglia e consuma il patrimonio. Scopi della Fondazione sono il soccorso di chi è vittima dell’usura, la valorizzazione dell’esperienza di soccorso in funzione preventiva ed educativa ai fini della promozione di una amministrazione di beni moralmente ed economicamente corretta. Hanno contribuito alla costituzione del fondo di prevenzione antiusura l’Arcivescovado di Torino, l’Istituto Bancario San Paolo di Torino, la Regione Piemonte, il Comune di Torino e alcuni privati. La “Fondazione” fa parte del gruppo delle Fondazioni antiusura di matrice ecclesiale».

«Tale ulteriore sportello – ha aggiunto Roberto Ghio – potrà essere gestito dalla Fondazione San Matteo – Insieme contro l’usura di Torino, ed avere la seguente operatività: ogni primo mercoledì del mese, dalle ore 10 alle 12, nel Comune di Santena, a partire da mercoledì 7 novembre 2012. La Fondazione garantisce la prestazione del servizio con personale qualificato e preparato e assicura la più assoluta riservatezza. Tali prestazioni verranno fornite gratuitamente. L’onere del Comune consisterà unicamente nella concessione in comodato di un locale nella casa comunale. Per l’avvio di detto servizio il Comune curerà la distribuzione di materiale informativo. Ritengo che l’avvio di questo ulteriore sportello contribuirà a tener vivo e alimentare il dibattito sui temi dell’usura e della criminalità economica, fornendo strumenti alla popolazione potenzialmente a rischio». La  Giunta comunale ha deliberato l’autorizzazione all’avvio nel Comune di Santena di un ulteriore servizio di sportello antiusura in collaborazione con la Fondazione S. Matteo – Insieme contro l’usura.

**

Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 150, del 25 ottobre 2012, avente a oggetto “Avvio nel Comune di Santena di un ulteriore servizio di sportello antiusura: Fondazione San Matteo – Insieme contro l’usura”.

**

La delibera: Santena2012_GM150

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata