Santena – 25 novembre 2012 – Giovedì 22 novembre 2012 a Cascina Bellezza dei Favari è stata una giornata eccezionale. Nelle reti impiegate per catturare gli uccelli da inanellare sono rimasti intrappolati 233 volatili provenienti dal Nord.
«Le catture sono state abbondantissime – spiega Nicole Ventura, volontaria addetta alla segreteria dell’associazione Natura cascina Bellezza onlus – e hanno tenuto impegnati una decina di ornitologi. Quel giorno, a darci una mano, i nostri affezionati amici del gruppo dell’Asl To5 di Chieri. Anche per loro è stata una giornata indimenticabile».
Costanzo Ruella, storico riferimento dell’Associazione Natura cascina Bellezza, aggiunge: «Sin dal mattino, a partire da poco dopo le ore 8, le reti hanno catturato molti uccelli provenienti dal nord Europa: principalmente peppole e fringuelli. Sono molti anni che compio inanellamenti e non avevo mai visto le reti così intasate. La Peppola è un uccello migratore che vive al Nord e sverna nell’area mediterranea: si concentra in grandi stormi e questo spiega le catture così numerose».
**
Tutte le immagini sono dell’Associazione Natura cascina Bellezza onlus:
**
Info
Ass. Natura Cascina Bellezza ONLUS
Via della Bellezza 60/A
Poirino, frazione Favari
tel. 339/2508080