Santena – 7 dicembre 2012 – La Giunta comunale ha definito il programma degli eventi natalizi organizzati dall’amministrazione. Pista di pattinaggio sul ghiaccio, percorsi luminosi verso le attività economiche, giostra dei bambini, trenino di Natale e mercatino dei ragazzi: queste le attività prevista dal programma denominato “A Santena c’è tutto”.
Roberto Ghio, vicesindaco e assessore alle Politiche di sviluppo e promozione della città, in Giunta ha relazionato: «In vista delle festività natalizie l’amministrazione comunale, per definire il programma e coordinare tutte le iniziative natalizie, ha incontrato i rappresentanti dell’Associazione “Santena Meeting”, i titolari di attività economiche santenesi e altre categorie di imprenditori. Con la deliberazione della Giunta Comunale – la numero 161, dell’ 8 novembre 2012, avente a oggetto: “Approvazione del programma di iniziative in occasione del Natale – anno 2012”, l’amministrazione comunale ha organizzato, con i gruppi parrocchiali e l’associazione Pro Loco, un concerto gospel e la seconda edizione del presepe vivente».
«Occorre ora approvare – ha aggiunto Roberto Ghio – le modalità organizzative di alcuni nuovi eventi programmati. L’allestimento di una pista di pattinaggio sul ghiaccio con pattini a lama, sita nella parte rialzata di piazza Martiri della Libertà che funzionerà dall’8 dicembre al 28 febbraio 2013. La Ditta Chamois Ice, di Giorgio Galetto & C, di Bardonecchia, allestirà la pista ecologica Xtrace, costruita con pannelli plasticati sui quali verrà applicato un liquido che forma il ghiaccio ecologico. Il prodotto ecologico è riciclabile e completamente privo di tossicità. Il costo per un’ora di utilizzo della pista è di euro 5, così suddiviso: euro 3 per l’ingresso alla pista e i restanti euro 2 verranno utilizzati per l’affitto dei pattini. Ai pattinatori verrà inoltre regalato un buono acquisto da spendere nei 70 negozi aderenti alle iniziative natalizie. Agli esercenti del commercio che hanno aderito al programma delle attività natalizie sono stati consegnati 50 buoni per ingresso gratuito alla pista di pattinaggio che distribuiranno ai clienti. La pista di ghiaccio sarà aperta: dal lunedì al venerdì, dalle ore 16 alle ore 22; al sabato e giorni festivi, dalle ore 10 alle ore 23. Sotto la pensilina dell’autobus sarà allestita una casetta di legno per il noleggio delle attrezzature e la biglietteria».
«Una seconda iniziativa organizzata – aggiunge Roberto Ghio – sono i percorsi luminosi. La ditta Ser, di Santena, fornirà le candele per una serie di percorsi luminosi che, nei fine settimana del mese di dicembre, accompagneranno i cittadini lungo le strade dove sono site le varie attività economiche. Nei giorni di festa i negozianti si attiveranno per organizzare degli spazi espositivi, degustazioni, intrattenimenti e ornamenti fuori dai propri negozi».
Sempre in Giunta Roberto Ghio ha continuato: «La terza iniziativa sarà la tradizionale giostra dei bambini – che verrà installata in Via Sambuy, nel parcheggio davanti all’ex entrata parco Cavour – a cura del signor Elvis Zorzi, a partire dall’8 dicembre 2012 e fino al 13 gennaio 2013. A tutti i bambini delle scuole materne ed elementari verrà consegnato dall’amministrazione comunale, in occasione degli scambi di auguri natalizi un biglietto per una corsa gratuita sulla giostra. Una quarta iniziativa natalizia è rappresentata dal trenino di Natale che trasporterà i bambini e visitatori per le vie cittadine, al costo convenzionato di euro 2,00 per ogni corsa. Infine abbiamo organizzato un mercatino dei ragazzi: gli studenti delle scuole di Santena e dei comuni limitrofi organizzano una giornata dedicata alla vendita, scambio e baratto di giocattoli, abiti, fumetti libri e tanto altro. Il mercatino si svolgerà il 23 dicembre, dalle ore 9,30 alle ore 18 nelle principali piazze centrali e periferiche». La Giunta comunale ha deliberato il programma degli eventi natalizi denominati “A Santena c’è tutto”.
**
Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 186, del 6 dicembre 2012, avente oggetto: “Definizione del programma e approvazione modalità organizzative degli eventi natalizi ‘A Santena c’è tutto’”.
**
La delibera della giunta: Santena2012_GM186
**
@FilippoTesio