Santena – 18 dicembre 2012 – Sono cinque le famiglie che si preparano ad accogliere sui muri delle loro case riproduzioni del volto di Camillo Cavour. E anche l’amministrazione sta individuando alcuni pareti pubbliche in cui riprodurre il tessitore d’Italia. Santena, città di Camillo Cavour, sarà la prima città d’Italia a riprodurre sui muri delle case immagini con tema risorgimentale.
Marco Fasano, presidente dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour, il primo che, in via Tana, ha messo a disposizione un muro per disegnare il volto di Camillo Cavour, spiega: «A oggi le famiglie che si sono dichiarate disponibili ad accogliere un murales su tema risorgimentale sono cinque e altre sono in arrivo. A mano a mano che viene manifestata la disponibilità due writer santenesi, Roberto Lotrecchiano e Teodoro Bungaro, visionano il muro individuato ad accogliere il murales e concordano con i proprietari il tipo di disegno da realizzare. Poi, preparano un bozzetto e, su di esso, ottengono il via libera dai proprietari. Il progetto dei murales si sta arricchendo: è stato anche ideato un logo comune a tutti i disegni. Puntando questa immagine con uno smartphone si verrà indirizzati a un sito internet dove saranno riportati i vari murales disegnati in città. In internet, oltre ai lavori terminati, sarà possibile visionare alcune fasi della realizzazione dei murales. Dunque accanto alle immagini dei murales sulle case anche nella rete, piano piano, prenderà forma una sorta di catalogo virtuale dei soggetti risorgimentali che prenderanno forma e colore in città».
«I due writers santenesi – aggiunge Marco Fasano – in queste settimane stanno raccogliendo la disponibilità delle famiglie a mettere a disposizione un po’ della superficie delle loro case. Una volta definiti i bozzetti delle immagini i lavori partiranno nella primavera: ora le basse temperature, con il gelo, rendono difficoltosa la realizzazione dei murales. A seconda della superficie messa a disposizione e ascoltati i desideri dei proprietari Lotrecchiano e Bungaro sviluppano alcune idee e propongono ai proprietari delle case un bozzetto per ottenere il via libera rispetto al soggetto individuato. Il risultato sarà che, a partire dai prossimi mesi, i muri della nostra città si popoleranno di immagini di Camillo Cavour e di soggetti a tema risorgimentale: una roba unica in tutta Italia. Con la realizzazione del primo murales si è dato il là alla primogenitura di questo progetto. Nei giorni scorsi ho parlato di questo progetto con la Fondazione Einaudi: l’intento è arrivare a far partire un qualcosa di simile anche nelle città di Dogliani e di Cavour. Per ora va detto che il progetto dei murales è stato ben accolto dai santenesi. Questa forma di street art potrebbe davvero caratterizzare la nostra città: i due writers per ora hanno utilizzato una tecnica classica, ma sono tecnicamente in grado di cimentarsi anche in altre tecniche. Senza contare che altri writers potranno utilizzare modalità diverse per pitturare i murales».
Ugo Baldi, sindaco della città, interpellato in merito, spiega: «Naturalmente l’amminsitrazione è intenzionata a promuovere la realizzazione di murales con tema risorgimentale. Sin dall’insediamento dell’amministrazione che guido abbiamo puntato a legare l’immagine della città di Santena al Risorgimento. I murales con Cavour sono la materializzazione di questo intento. L’impatto visivo di tali opere sarà davvero positivo verso i visitatori esterni che arrivano in città per recarsi al complesso cavouriano. Come amministrazione stiamo cercando di individuare alcune pareti pubbliche da mettere a disposizione per realizzare questi murales».
**
Twitter @FilippoTesio