Santena – 19 dicembre 2012 – L’Unitre Cambiano-Santena, in occasione del XX° anno di fondazione, ha stanziato l’assegnazione di due “Borse di Studio” a favore di uno studente cambianese e di uno studente santenese, frequentanti la classe terza della scuola secondaria di I° grado presso gli Istituti Comprensivi di Cambiano e di Santena. Il valore di ogni singola borsa di studio è di euro 250,00 da corrispondersi in “buoni libri di testo” per il proseguimento degli studi.
«Fra i molti modi per celebrare il XX° anniversario di fondazione, la nostra Unitre – spiega il presidente Roberto Vittone – ha scelto quello di stanziare due borse di studio, del valore di euro 250, cadauna, a favore di due studenti di terza media, uno di Cambiano e uno di Santena, che abbiano riportato buoni risultati sia durante l’anno scolastico che all’esame finale. Riteniamo in tal modo di dare attuazione ad almeno una delle finalità dello statuto nazionale recepito anche nello statuto della nostra sede : “…promuovere la ricerca, aprirsi al sociale e al territorio, operare un confronto ed una sintesi tra le culture delle precedenti generazioni e quella attuale al fine di realizzare una “Accademia di Umanità” che evidenzi l’Essere oltre il Sapere. Tali borse di studio però non saranno erogate in contante, bensì in buoni per l’acquisto libri di testo per il proseguimento degli studi».
Roberto Vittone aggiunge: «Con la preziosa collaborazione dei dirigenti scolastici è stato redatto un “Regolamento per l’assegnazione ” il cui testo verrà distribuito a tutti i ragazzi interessati prima delle vacanze natalizie. La cifra non è particolarmente consistente ma permette già di acquistare buona parte dei libri per il primo anno di superiori. Ai vincitori verrà richiesta la presenza in occasione della cerimonia di apertura del prossimo Anno Accademico 2013-2014 (ottobre 2013). Desideriamo conoscerli, festeggiarli come se si trattasse dei nostri nipoti, applaudirli, sentire dalla loro viva voce quali sono i loro sogni futuri e augurare loro un buon proseguimento degli studi».
Regolamento per assegnazione “Borse di Studio”
L’Unitre Cambiano-Santena, in occasione del XX° anno di fondazione, ha stanziato l’assegnazione di due “Borse di Studio” a favore di uno studente cambianese e uno studente santenese frequentanti la classe terza della scuola secondaria di I° grado presso gli Istituti Comprensivi di Cambiano e di Santena.
Il valore di ogni singola borsa di studio è di euro 250, da corrispondersi in “buoni libri di testo” per il proseguimento degli studi.
Le borse di studio saranno assegnate da una commissione allo scopo istituita, entro il 10 luglio 2013. La commissione sarà composta da cinque membri: dirigente scolastico dell’I.C. di Cambiano o suo delegato; dirigente scolastico dell’I.C. di Santena o suo delegato; presidente del Consiglio d’Istituto dell’I.C. di Cambiano; presidente del Consiglio d’Istituto dell’I.C. di Santena; presidente dell’Unitre di Cambiano-Santena o suo delegato.
I requisiti per concorrere all’assegnazione della borsa di studio sono: media dei voti al termine del 1^ quadrimestre di almeno 7/10; non essere incorso in provvedimenti disciplinari. La richiesta per concorrere all’assegnazione della borsa di studio va indirizzata all’Unitre Cambiano-Santena e consegnata alla competente segreteria scolastica entro il 28 febbraio 2013. La domanda, redatta in carta libera, dovrà contenere i dati anagrafici dell’allievo e dei genitori, composizione del nucleo famigliare, dichiarazione della media conseguita al termine del 1^ quadrimestre. In busta chiusa può essere allegata la documentazione relativa alla situazione economica. A parità di risultati scolastici, la borsa di studio sarà attribuita all’allievo la cui situazione economica famigliare appare più svantaggiata.
Per l’attribuzione della borsa di studio la commissione utilizzerà i seguenti indicatori: media finale dei voti ed eventuale progresso rispetto al 1° quadrimestre; voto finale dell’esame; voto delle prove Invalsi; a parità di punteggio seguirà una verifica della situazione economica famigliare. I vincitori delle borse di studio dovranno indicare la libreria/cartoleria presso la quale accreditare il “buono libri” che sarà sostegno all’acquisto dei testi per le scuole superiori. Ai vincitori verrà richiesta la partecipazione alla cerimonia di apertura dell’Anno Accademico 2013-2014 dell’Unitre Cambiano-Santena (ottobre 2013).
Dicembre 2012
Il Presidente
Dott. Roberto Vittone
**
Il file del regolamento: Regolamento_Borse di Studio
**
Twitter @FilippoTesio