Santena, non più file ma files, dall’Asl To5 in arrivo referti on line

Santena – 26 dicembre 2012 – Referti on line per le analisi dei Laboratori di Patologia clinica dell’Asl To5. Questo il titolo di un comunicato stampa dell’Asl To5 in cui si informa che dal computer di casa con un semplice click è possibile consultare gli esisti degli esami eseguiti presso i Centri prelievi dell’Azienda. Lo slogan di questo nuovo servizio è: Non più file ma “files”. DI seguito il comunicato stampa.

COMUNICATO STAMPA

REFERTI ON LINE per le analisi

dei Laboratori di Patologia Clinica dell’ASL TO5

Dal computer di casa con un semplice click è possibile consultare gli esisti

degli esami eseguiti presso i Centri prelievi dell’Azienda NON PIÙ FILE MA “FILES”

L’ASL TO5, in ottica di semplificazione dei percorsi amministrativi e sanitari degli utenti e di riduzione dei disagi di code o attese, ha attivato un nuovo servizio per il cittadino: la consultazione dei “Referti via Web”. Il nuovo servizio è partito inizialmente in via sperimentale per gli utenti che afferiscono ai Centri Prelievi di Via Vittime di Bologna, presso il Distretto sanitario di Moncalieri, e di Piazza Mazzini, presso il Distretto sanitario di Chieri.

Il sistema on line di consultazione dei referti dà la possibilità agli utenti muniti di accesso ad internet di ricevere i referti degli esami di laboratorio (analisi dei campioni di sangue e urine) per via informatica, senza più bisogno quindi di tornare agli sportelli dell’Azienda per il ritiro del referto cartaceo.

Il cittadino che esegue un esame presso il centro prelievi potrà scegliere, al momento dell’accettazione, se ritirare il referto cartaceo o avere tutte le informazioni per utilizzare il servizio via web. L’accesso al referto online è semplice ed immediato: occorre collegarsi tramite il sito internet dell’ASL www.aslto5.piemonte.it/referti e inserire il nome utente e la password, che saranno assegnati al momento del prelievo. Qualora ce ne fosse bisogno è tuttavia disponibile nella pagina di accesso al servizio un manuale utente che illustra passo passo le operazioni da effettuare on line.

La consultazione via web e la stampa sarà possibile solo se è stato pagato il ticket o se si è esenti dalticket. Il pagamento del ticket deve essere effettuato esclusivamente on line, alla pagina dedicata all’ASL TO5 presente sul portale Sistema Piemonte (http://salute.sistemapiemonte.it/ptweb/index.xml?idAsl=205), o presso i Punti Rossi con identificazione tramite Tessera Sanitaria di chi ha effettuato la prestazione (intestatario del ticket) o codice a barre del ticket rilasciato all’accettazione.

Tali modalità integrate garantiscono al sistema:
1) l’identificazione del paziente che effettua il pagamento;
2) la somma da versare, in automatico, senza possibilità d’errore;
3) la tracciabilità della ricevuta di pagamento.

Non sarà possibile richiedere il servizio per i seguenti esami:
• HIV;
• Tempo di coagulazione (PT) per prelievi multipli per pazienti in terapia anticoagulante orale;
• Esami che nel referto contengono dei vedi allegato (esami svolti presso altri ospedali) in quanto vanno consegnati in modo cartaceo.

Il referto potrà essere consultato e anche stampato nello stesso formato distribuito dal laboratorio. È disponibile dalla data indicata sul foglio cartaceo consegnato all’accettazione prelievi e resta visibile sul sito per 30 giorni. Il referto è disponibile su un portale sicuro, “Galileo Portal”, dotato di tutti i meccanismi di sicurezza e protezione. Il servizio è completamente gratuito.

Il servizio, promosso dai laboratori di patologia clinica dei tre presidi ospedalieri dell’Azienda con il supporto tecnico del CSI Piemonte e grazie alla soluzione NoemaLife, entro la fine dell’anno sarà attivato in tutti i centri prelievi dell’ASL.

Per gli utenti della ASL TO5 significa fare meno file e scaricare il referto da uno sportello aperto 24 ore su 24, sette giorni alla settimana, con un risparmio di tempo e denaro, tenendo conto che in media nell’azienda vengono prodotti oltre 300.000 referti ogni anno.

Per ulteriori informazioni:

– Ufficio Comunicazione – ASL TO5 Tel. 011 9429.3108

**

Il comunicato stampa: Referti on line Laboratori Analisi

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio