Santena – 22 gennaio 2013 – La scorsa settimana si è svolto l’incontro di informazione per le famiglie dei genitori delle future classi prime. Di seguito, la lettera ai genitori di Piera Rubinetto, presidente del Consiglio di istituto.
LETTERA INFORMATIVA PER I GENITORI
DEGLI ALUNNI DI PRIMA – SCUOLA PRIMARIA 2013-2014
Buongiorno, mi chiamo Piera Rubinetto e sono la presidente del Consiglio d’Istituto, organo scolastico poco conosciuto che vorrei presentarvi prima di darvi alcune comunicazioni sul nuovo anno.
L’attuale Consiglio d’Istituto è stato eletto a metà novembre e rimarrà in carica per tre anni. E’ composto da 19 membri: 8 genitori, 8 insegnanti, 2 ata, più il Dirigente scolastico.
Il consiglio d’istituto ha competenza su tutto ciò che riguarda la vita scolastica: deve infatti pronunciarsi riguardo gli indirizzi per il Piano dell’offerta formativa (Pof), sull’impiego dei mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico, si occupa delle gite, delle attività culturali, sportive e ricreative, dell’utilizzo dei locali e delle attrezzature, stabilisce i criteri per la formazioni delle classi.
Noi genitori del Consiglio d’istituto riteniamo che l’informazione alle famiglie e la loro effettiva collaborazione sia non solo utile, ma indispensabile, per dare ai nostri figli la miglior scuola possibile.
Tutti quanti siamo ben consapevoli della disastrosa situazione economica in cui versano le scuole italiane e, purtroppo, anche quelle di Santena si trovano in seria difficoltà. E proprio per poter garantire ai nostri figli una scuola efficiente, abbiamo attentamente valutato e ritenuto indispensabile un aiuto economico da parte delle famiglie.
Tale contributo servirà sicuramente all’ampliamento dell’offerta formativa ma anche e soprattutto a mantenere le attività ed i laboratori già esistenti, che non rientrano nelle competenze statali, ma che sono fiore all’occhiello del nostro comprensorio. Servirà inoltre per permettere di continuare a utilizzare le attrezzature informatiche e – perché no –, magari ad incrementarle.
In buona sostanza servirà a dare la possibilità ai nostri figli di continuare a usufruire dei servizi scolastici che sono stati garantiti negli scorsi anni e che ora, senza questo contributo, sarebbero inevitabilmente tagliati.
I contributi statali, infatti, si sono sensibilmente ridotti e nonostante il Comune abbia elargito finanziamenti superiori rispetto agli anni passati, questi non sono comunque sufficienti a coprire le attuali necessità.
Siamo naturalmente ben consapevoli che questi fondi dovrebbero arrivare dallo Stato, essendo questa una scuola pubblica. Ma così non è, e non possiamo in questa sede entrare nel merito delle scelte politiche nazionali.
Guardandoci attorno, ci siamo resi conto che in molti comuni limitrofi le scuole già da diversi anni richiedono un contributo economico alle famiglie e abbiamo potuto constatare i risultati veramente positivi che tali aiuti hanno apportato.
Non possiamo permetterci di aspettare che lo Stato decida di investire risorse sulla scuola e di conseguenza sui nostri figli: dobbiamo essere noi genitori a fare questo investimento!
Considerato il numero di alunni e le esigenze scolastiche, la cifra minima necessaria, è di 15 euro a bambino. Come Consiglio d’istituto, ci impegniamo a rendere noti gli utilizzi che verranno fatti con questo denaro.
Tornando alle necessità di informazione e collaborazione, vi segnalo che come genitori del Consiglio d’Istituto abbiamo un indirizzo e-mail a cui potete rivolgervi per comunicare iniziative, proposte, consigli e critiche. La mail è santenascuole@gmail.com
Abbiamo inoltre attivato un blog in cui comunicheremo le nostre attività e iniziative, nel quale potrete trovare informazioni riguardanti tutte le scuole di Santena e nel quale potremo pubblicamente confrontarci. L’indirizzo è santenascuole.blogspot.com Il blog sarà operativo da inizio febbraio.
Veniamo ora alle informazioni che riguardano nello specifico le nuove classi prime.
La dirigente scolastica ha illustrato i criteri e i metodi per la formazione delle classi; vorrei sottolineare che questi sono stati oggetto di una attenta valutazione da parte del Consiglio di Istituto che ha cercato di lavorare con la massima obiettività.
Il Collegio dei docenti e le commissioni incaricate formeranno le classi secondo principi educativi atti a evitare classi privilegiate o svantaggiate.
Come genitori del Consiglio d’istituto abbiamo richiesto e ottenuto che gli elenchi dei ragazzi, suddivisi per plessi – ma non per classi – vengano comunicati una settimana prima dell’inizio della scuola e non il giorno antecedente come avveniva fino allo scorso anno.
Vi preghiamo di evitare inutili pellegrinaggi in segreteria per richiedere modifiche in quanto, una volta pubblicati, gli elenchi non possono essere cambiati per non stravolgere un attento lavoro di mesi.
Siamo certi della vostra comprensione e speriamo di far cominciare il percorso scolastico dei Vostri figli in un clima sereno, collaborativo e costruttivo, nonostante il momento difficile della nostra società.
Grazie per l’attenzione.
Piera Rubinetto
Presidente del Consiglio d’Istituto
**
Twitter @FilippoTesio