Santena, dall’Asl To5 il progetto “Pronto genitori”

Santena – 26 gennaio 2013 – Saper fare il genitore sembra cosa ovvia e scontata. Ma è davvero così? Essere genitori è forse uno dei mestieri più difficili perché non c’è solo una nuova creatura di cui occuparsi, ma cambia il mondo e il modo in cui si vive, il ruolo dell’adulto, la relazione con i propri genitori, lo stile di vita. Nascono così nelle mamme e nei papà curiosità e dubbi, domande a cui si cerca di dare delle risposte: “di che cosa ha bisogno un neonato?”, “devo lasciarlo piangere o devo prenderlo in braccio?”, “qual è il momento giusto per lo svezzamento?”, “come faccio a gestire i capricci di mio figlio?”, “perché con me si comporta così e con i nonni in un altro modo?”, “nido sì o nido no?”, “e il tempo per mio marito/moglie?”. Il progetto “Pronto Genitori”, ideato e promosso dal Servizio di Psicologia e dal Consultorio Familiare dell’Asl To5 del Distretto di Chieri, si propone di affrontare e dare risposta a queste domande. Di seguito, il comunicato stampa dell’Asl To5.

Aslto5

COMUNICATO STAMPA

“PRONTO GENITORI”

Uno spazio per i dubbi e le curiosità dei neogenitori

Saper fare il genitore sembra cosa ovvia e scontata: nato il bambino, nato il genitore. Ma è davvero così? Essere genitori è forse uno dei mestieri più difficili perché non c’è solo una nuova creatura di cui occuparsi, ma cambia il mondo e il modo in cui si vive, il ruolo dell’adulto, la relazione con i propri genitori, lo stile di vita. Nascono così nelle mamme e nei papà curiosità e dubbi, domande a cui si cerca di dare delle risposte: “di che cosa ha bisogno un neonato?”, “devo lasciarlo piangere o devo prenderlo in braccio?”, “qual è il momento giusto per lo svezzamento?”, “come faccio a gestire i capricci di mio figlio?”, “perché con me si comporta così e con i nonni in un altro modo?”, “nido sì o nido no?”, “e il tempo per mio marito/moglie?”.

Il progetto “Pronto Genitori”, ideato e promosso dal Servizio di Psicologia e dal Consultorio Familiare dell’Asl To5 del Distretto di Chieri, si propone di affrontare e dare risposta a queste domande. L’obiettivo è quello di offrire un luogo di ascolto, di confronto e di condivisione di curiosità, paure e difficoltà, ma anche uno spazio dove sia possibile uno scambio continuo di informazioni e riflessioni per rispondere in modo adeguato ai bisogni concreti cui quotidianamente i genitori si trovano a fare fronte.

Il progetto è rivolto alle coppie di genitori in attesa di un bambino, a partire dal 6° mese di gravidanza e ai genitori che hanno figli di età compresa tra 0 e 4 anni, residenti nella zona di pertinenza territoriale dell’Asl To5 Distretto di Chieri. Da anni è già attivo un gruppo di confronto fra mamme di bambini da 0 a 1 anno, denominato “Mamma Chioccia”, condotto dall’Assistente Sanitaria del Consultorio di Chieri, signora Mirella Bunone.

A partire dal mese di febbraio 2013 a Mamma Chioccia saranno affiancati due nuovi gruppi di confronto fra genitori, condotti dalla dr.ssa Maria De Filippis psicologa del Servizio di Psicologia dell’ASL To5, distretto di Chieri: Genitori in attesa, rivolto alle coppie che aspettano un bambino e Genitori in crescita rivolto ai genitori di bambini di età compresa fra 1 a 4 anni.

Il gruppo Genitori in attesa si incontrerà ogni 1° martedì del mese dalle ore 17.30 alle 19. Il gruppo Genitori in crescita si incontrerà ogni 3° martedì del mese dalle 17.30h alle 19h. Qualora il 1° o il 3° martedì del mese siano dei giorni festivi, gli incontri avranno luogo il martedì della settimana successiva. Mamma Chioccia continuerà a incontrarsi tutti i lunedì dalle 14,15 alle 15,45. Tutta l’attività del progetto Pronto genitori si svolgerà presso i locali del Consultorio Familiare del Distretto di Chieri. La partecipazione è libera e gratuita.

Per informazioni telefonare nell’orario 9-12 e 14-16 al Consultorio Familiare 011-94293803/3806 o al Servizio di Psicologia 011-9429440.

Per ulteriori informazioni:
– Ufficio Comunicazione – ASL TO5 Tel. 011 9429.3108

**

Fonte: http://www.aslto5.piemonte.it

**

Il comunicato stampa: Pronto Genitori

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio