Essere Santena, il resoconto del gruppo di lavoro che si occupa delle politiche di gestione del territorio

Santena – 29 gennaio 2013 – Alla lista Essere Santena il blog ha chiesto una presentazione dei vari gruppi di lavori che operano a supporto dell’amministrazione. L’intento è fornire alcune informazioni su tutta quanta la galassia che ruota attorno a questa lista civica. Di seguito, il primo resoconto arrivato da Essere Santena, quello del gruppo che si occupa delle politiche di gestione del territorio.

essere santenaIl comunicato arrivato, curato dall’addetto stampa Flavio Rainero, si apre con una premessa: «Essere Santena, è un insieme di persone che lavorano a supporto dell’amministrazione comunale organizzato in gruppi. Il gruppo alle politiche di gestione del territorio. Essere Santena è un gruppo di persone che di loro spontanea volontà hanno incominciato a lavorare insieme, con l’obiettivo di fare in modo che la città di Santena torni alla “normalità”, dopo un periodo molto travagliato. Avendo vinto le elezioni amministrative del maggio 2012, Essere Santena ha espresso il Sindaco Ugo Baldi e la sua Amministrazione. Tutte le persone che compongono Essere Santena, dopo la tornata elettorale, hanno continuato a lavorare per il paese e a supporto dell’amministrazione, organizzandosi in gruppi di Lavoro a supporto dei vari assessori e consiglieri delegati. Oggi viene presentato il gruppo, coordinato da Luca Navone, che supporta l’assessorato alle Politiche di gestione del territorio, infrastrutture, arredo urbano e manutenzione e protezione civile che ha come riferimento amministrativo: l’assessore Walter Mastrogiovanni; il consigliere con delega alla Viabilità, Giovanni Le Donne; il consigliere con delega all’Ambiente, ecologia e politiche energetiche, Fiorenza Di Sciullo».

essere santenaIl comunicato continua con una serie di informazioni sull’impostazione del metodo di lavoro adottato dal Gruppo: «Nei primi mesi del suo operato il gruppo di lavoro ha selezionato gli argomenti da trattare sulla base di due criteri: il programma elettorale di Essere Santena e argomenti particolarmente critici e importanti segnalati dall’assessore e dai consiglieri. Alcuni argomenti sono stati discussi dall’intero gruppo di lavoro, altri sono stati affrontati da sotto gruppi più ristretti e dedicati a sviluppare temi specifici – ad esempio viabilità, aree verdi ecc. Il lavoro dei singoli gruppi ristretti è stato poi in seguito condivido e discusso nell’ambito dell’intero Gruppo di Lavoro, alla presenza dell’Assessore e dei Consiglieri delegati».

essere santenaIl comunicato prosegue ricordando gli obiettivi prefissati e raggiunti: «Sulla base del programma elettorale, il gruppo di lavoro ha iniziato a redigere un piccolo piano strategico. Sono stati definiti temi e interventi che l’assessorato dovrebbe affrontare nei prossimi cinque anni per attuare in modo coerente il programma. Sulla base di queste proposte si effettuerà un confronto con gli altri gruppi di lavoro, la segreteria e poi, in seguito, con l’amministrazione, con la giunta e con l’ufficio tecnico comunale. L’obiettivo finale del gruppo di lavoro è fornire indicazioni a supporto all’assessorato per attuare nel modo più completo possibile il programma elettorale. Naturalmente ci sono anche delle criticità, il gruppo di lavoro non può e non deve sostituirsi all’assessorato e all’ufficio tecnico comunale, anche se a volte non è facile, occorre distinguere in modo molto netto i ruoli e le competenze».

essere santenaIl documento continua così: «Le nostre attività che si sono concretizzate in opere o atti amministrativi, già realizzati o già impostati e di prossima realizzazione. Sono stati completati con i fondi stanziati a bilancio nel 2011 alcuni interventi di manutenzione straordinaria delle strade, in alcuni tratti ritenuti di maggiore importanza per quanto riguarda la quantità di traffico e lo stato di usura del manto stradale: via Amateis, via Sambuy presso l’intersezione con via Tana, via Tana stessa e via Gozzano. Alcuni componenti del gruppo di lavoro in questo caso hanno effettuato con i tecnici e l’assessore un sopralluogo per le vie della città e l’intero gruppo ha poi deciso i criteri con cui individuare gli interventi più urgenti. Si è tenuto un incontro a Parma con l’Aipo – Azienda interregionale per il fiume Po – in modo da sollecitare l’avvio del procedimento che porterà al completamento delle difese idrauliche lungo la sponda sinistra del torrente Banna, in corrispondenza del borgo Trinità, per cui in passato erano già stati stanziati dei fondi. Presso l’Aipo è stato inoltre sollecitato il completamento del collaudo delle difese già realizzate sulla sponda destra in corrispondenza del centro cittadino. Una volta certificata la riduzione – non eliminazione – del rischio idrogeologico a carico dell’abitato, sarà possibile attuare alcuni modesti interventi edilizi al momento bloccati. Si ricordano a tale proposito diversi interventi di riqualificazione e ristrutturazione di edifici esistenti nella borgata di Tetti Giro».

manifesto baldi 4Il comunicato prosegue ancora ricordando come «L’assessorato, in collaborazione con l’ufficio tecnico e alcuni componenti del gruppo di lavoro, sta svolgendo un’analisi dello stato attuale delle aree verdi santenesi. Questo lavoro permetterà di definire gli interventi di manutenzione straordinaria e riqualificazione più urgenti. L’assessorato ha deciso di impegnarsi nel sensibilizzare la cittadinanza sul tema della riduzione della produzione di rifiuti. Per questo motivo il consiglio comunale ha accettato la proposta di partecipazione al concorso “Sfida all’ultima sporta” per promuovere, in collaborazione con alcuni esercizi commerciali della Città, la diffusione delle borse riutilizzabili a diminuire l’uso di sacchetti di tipo “usa e getta”. Con la collaborazione dei vigili urbani, dell’ufficio tecnico e di alcuni cittadini è stato intrapreso un lavoro di revisione dell’attuale piano urbano del traffico con il fine di elaborare soluzioni che migliorino la viabilità di Santena, con particolare attenzione per la sicurezza e per alcune problematiche segnalate dalla cittadinanza, quali l’eccessiva velocità sull’asse di via Trinità».

Essere SantenaIl lungo comunicato riporta le “Proposizioni per il futuro”: «Continuare a essere un supporto per rendere più efficace l’azione dell’assessorato e contribuire all’attuazione del programma elettorale attraverso una seria progettazione, anche se ciò a volte è purtroppo reso difficile dalla necessità di stare dietro a varie urgenze e incombenze. Non ultimo per svolgere bene il proprio compito, tutti i componenti del gruppo di lavoro dovranno imparare a lavorare in squadra, gestire in modo corretto i tempi e le riunioni. Non è facile, ma già i primi mesi hanno messo in evidenza diversi punti di forza di questo metodo di lavoro da valorizzare e anche alcune debolezze su cui si dovrà lavorare per migliorarci».

Il resoconto si chiude così: «Questo è il riassunto dei primi otto mesi di lavoro eseguito e impostato dal gruppo di lavoro che supporta l’assessore Walter Mastrogiovanni e i consiglieri Giovanni Le Donne e Fiorenza Di Sciullo. Periodicamente informeremo la cittadinanza sulle iniziative e opere che verranno impostate e realizzate nei prossimi anni. Naturalmente ci sono altri gruppi di lavoro che coadiuvano tutti gli altri assessorati, della cui attività vi daremo informazione nel prossimo futuro. La partecipazione ai gruppi di lavoro è aperta a tutti i cittadini santenesi di “buona volontà” per cui, se qualcuno dei lettori ha un po’ di tempo da dedicare a Santena sarà bene accetto. Ogni cittadino santenese può partecipare alle assemblee di tutto il gruppo di Essere Santena, con la partecipazione del sindaco, degli assessori e dei consiglieri, che si svolgono tutti i primi lunedì del mese presso i locali della ditta PSG, via Asti 23, Santena, alle ore 21».

Santena, lì 29 gennaio 2013

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio