Santena – 19 febbraio 2013 – Prosegue il dialogo tra amministrazione comunale e i coltivatori santenesi. Questa settimana c’è stato un nuovo incontro. Ecco come lo racconta il vicesindaco Roberto Ghio.
«A inizio settimana abbiamo nuovamente incontrato i coltivatori – spiega Roberto Ghio, vicesindaco e assessore alle Politiche di sviluppo e promozione della città –. Il primo argomento affrontato riguarda la realizzazione di un punto cittadino dove i coltivatori santenesi possano vendere direttamente le loro produzioni orticole tipiche locali: asparagi, insalate e pomodori, ma non solo. Per prima cosa abbiamo deciso di studiare la migliore forma giuridica da adottare per il punto vendita che potrà vedere ruotare i coltivatori santenesi. Ora stiamo studiando se scegliere la via della realizzazione di un consorzio o di una cooperativa. Abbiamo ragionato anche sulla collocazione di questo punto vendita. Come amministrazione avevamo proposto una zona in prossimità della rotonda Fabaro. Dai coltivatori è invece venuta l’indicazione dell’area attorno alla rotonda dei Ponticelli, sempre lungo la strada statale 29 Torino-Asti».
Roberto Ghio aggiunge: «Abbiamo proposto agli imprenditori agricoli di partecipare con i loro gazebo a tutti i mercatini delle pulci che Santena si appresta a far ripartire ogni prima domenica del mese. I prodotti a chilometro zero dei coltivatori diretti locali avranno a disposizione l’area di piazza San Lorenzo. La proposta è stata accolta. Una notizia da riferire è anche la riapertura nei dieci giorni del maggio santenese, di un mercato dei produttori di asparagi. Stiamo inoltre lavorando per capire se ci sono le condizioni per arrivare a riaprire un mercato dei produttori anche in altri periodi dell’anno. In particolare è arrivata la proposta di affiancare all’asparago altri prodotti tipici cittadini. Da più parti è stata proposta la zucca che potrebbe funzionare in periodo autunnale. Lunedì scorso di idee ne sono arrivate tante. La riunione ha visto la presenza di 35 coltivatori. Entro fine mese abbiamo messo in agenda un altro incontro per definire la forma giuridica da adottare per poter avviare il punto vendita cittadino. Abbiamo parlato anche della pulizia delle sponde del rio Tepice: i coltivatori si sono detti disponibili a mantenere pulite le sponde del torrente. Siamo anche andati oltre: l’amministrazione è disponibile a ragionare sulla possibilità che determinate manutenzioni possano essere affidate direttamente agli imprenditori agricoli. Si tratta di una possibilità concessa dalla normativa nell’ambito della multifunzionalità delle imprese agricole. Il dialogo dell’amministrazione con i coltivatori continua…»
**
Twitter @FilippoTesio