Santena – 10 marzo 2013 – Per il terzo anno consecutivo grazie a risorse della Compagnia di San Paolo il Comune di Torino ha avviato un progetto di lavoro accessorio nel complesso Cavouriano che vedrà impegnati 60 lavoratori ex Ages ed ex Belconn gomma & cavi.
Enrico De Paolo, sindacalista della Cgil, spiega: «La Compagnia di San Paolo ha stanziato 180mila euro al Comune di Torino che ha avviato, per il terzo anno consecutivo, un progetto di lavoro accessorio che riguarda il complesso cavouriano santenese. Il progetto del Comune di Torino è affidato in gestione alla Fondazione Camillo Cavour. Nei giorni scorsi 80 lavoratori appartenenti alle ex ditte Ages e Belconn gomma & cavi hanno presentato domanda di accesso al progetto di lavoro accessorio. Per il via libera al progetto ora si attende la deliberazione da parte del comune di Torino».
«Il primo gruppo accoglierà 16 persone – aggiunge Enrico De Paolo – otto lavoratori saranno impiegati per il primo turno, dalle ore 8 alle 14; altri otto lavoratori saranno impiegati dalle ore 14 alle 20. E’ previsto l’impiego di più gruppi di lavoratori, sino ad arrivare a un totale 60 unità. Inizialmente il periodo di impiego del progetto per i singoli lavoratori era trimestrale. Come già avvenuto in passato, per poter accogliere tutte le domande sono stato organizzati più gruppi, con una riduzione dei giorni lavorati. In tutto ogni operaio lavorerà per 300 ore, ricevendo un compenso di euro 7,50 per ogni ora di lavoro. Si tratta di una forma di solidarietà già sperimentata nelle passate edizioni, in modo da consentite di poter impiegare più lavoratori rispetto ai 45 inizialmente previsti. Non appena arriverà l’approvazione della delibera da parte del consiglio comunale di Torino il progetto di lavoro accessorio potrà partire».
**
Twitter @FilippoTesio