Santena – 18 marzo 2013 – La Polizia municipale ha fornito alcuni numeri relativi all’attività svolta nell’anno 2012.
La Polizia municipale nell’anno 2012 ha elevato 409 sanzioni per violazioni al Codice della Strada, di cui il 30 per cento per divieto di sorpasso e il 50 per cento per divieto di sosta.
Le denunce alla Procura della Repubblica sono state sette, di cui: una per resistenza a Pubblico ufficiale; una per rifiuto di generalità; una per reato ambientale; una per reato edilizio; due per inottemperanza ai provvedimenti dell’autorità ed una per guida senza patente.
Sempre nell’anno 2012 gli uomini della polizia municipale hanno all’attivo: 360 accertamenti anagrafici; 163 notifiche penali; 89 procedimenti per denunce di infortunio sul lavoro; 320 comunicazioni di cessione fabbricato; sei verbali amministrati per violazioni ai regolamenti comunali e 129 ordinanze per modifica della viabilità per manifestazioni o lavori stradali.
La municipale informa che, nel corso dell’anno 2012, per le manifestazioni di vario genere organizzate dall’amministrazione, è stata in servizio nel 70 per cento dei fine settimana.
Il corpo di polizia locale è composto da otto persone: Gianfranco Alutto, comandante; Roberto De Filippo, ispettore, vicecomandante, Cosimo Cimino, assistente; Elisa Giovanna Occhetti, agente scelto; Enrico Floccari, agente scelto; Silvio Forneris, agente; Sebastiano Aurea, messo notificatore; Piera Gilardi, istruttore amministrativo.
La relazione della polizia municipale chiude segnalando una problematica: al momento, tenendo conto di compiti, mansioni e caratteristiche di dell’organico, si può contare solo su quattro operatori su strada – De Filippo, Occhetti, Floccari e Forneris – il che rende difficoltoso coprire tutti i servizi per un comune di oltre 10.000 abitanti.
**
Twitter @FilippoTesio