Santena – 11 aprile 2013 – Ultimi giorni per iscriversi alla “Cena della solidarietà”, iniziativa organizzata dalla Caritas parrocchiale e dalla città di Santena con la collaborazione delle associazioni santenesi. Per il 19 aprile, con inizio alle ore 20, nella palestra dell’oratorio San Luigi, è prevista una “Cena della solidarietà” per raccogliere fondi in aiuto alle famiglie santenesi in difficoltà con il pagamento dell’affitto.
Il parroco, don Nino Olivero, spiega: «A oggi le persone che si sono iscritte alla “Cena della solidarietà” sono 178. Le iscrizioni si chiuderanno il 13 di aprile. Rivolgo un appello ai santenesi affinché partecipino a questa iniziativa. Tutti possono dare il proprio contributo partecipando a questa cena che la parrocchia ha organizzato con l’amministrazione comunale per raccogliere fondi a sostegno delle tante famiglie che, anche nella nostra città, hanno problemi nel pagare l’affitto. Negli ultimi mesi in Caritas arrivano molte persone e nuclei familiari che segnalano questa difficoltà. Anche a seguito dell’appello rivolto dall’arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia, abbiamo pensato di mettere in piedi questa iniziativa. Anche a Santena le persone che fanno fatica nel sostenere le spese dell’affitto sono sempre più numerose. La cena della solidarietà è una iniziativa che consentirà alla Caritas di poter raccogliere fondi in modo da poter sostenere le tante richieste di aiuto che arrivano: per questo è davvero importante che il numero di adesioni da parte dei santenesi alla cena sia il più ampio possibile».
«Mese dopo mese – continua il parroco don Nino Olivero – le persone che segnalano problemi nel pagare l’affitto vanno aumentando sempre più. Va anche ricordato che spesso si tratta di famiglie del tutto normali, che mai avrebbero pensato di incappare in questi problemi e che invece si trovano a vivere questa difficoltà, magari a seguito della perdita del posto lavoro. Spesso il venire meno di stipendio o salario rende difficoltoso fare fronte all’affitto. Accanto a qualche famiglia di stranieri, occorre dire che bussano alla Caritas molte famiglie del tutto normali, italiane, santenesi. La crisi economica e occupazionale ha colpito duro anche molti nuclei familiari santenesi. Le iscrizioni stanno chiudendo, mi auguro che in queste ultime ore davvero tanti si iscrivano alla cena della solidarietà».
**
Info
Cena della solidarietà
19 aprile 2013, nella palestra dell’oratorio
Iscrizioni entro il 13 aprile 2013, rivolgendosi all’ufficio parrocchiale o al bar dell’oratorio.
Il costo è di euro 15 per gli adulti; euro 10 per bambini dai 6 ai 10 anni.
**
Twitter @FilippoTesio