Santena – 14 aprile 2013 – Mercoledì 10 e giovedì 11 aprile scorsi gli studenti di seconda media di Santena, accompagnati dal vicario prof. Pollone, dal prof. Gibilisco e dall’assessore Cetty Siciliano, hanno effettuato una visita all’area di conferimento rifiuti del Consorzio chierese per i servizi, in zona Fontaneto.
Cetty Siciliano, assessore alle Politiche educative e sociali, spiega: «Questa iniziativa – finalizzata al coinvolgimento del mondo scolastico nella tematiche di salvaguardia dell’ambiente – era stata proposta dal mio assessorato nel settembre dello scorso anno alla dirigenza scolastica. In piena collaborazione con quest’ultima e con il Consorzio chierese per i rifiuti, la gita si è svolta nei giorni scorsi. All’arrivo nello stabilimento di zona Fontaneto agli studenti è stata consegnata una cartina dell’impianto che illustrava il percorso che avrebbero seguito gli allievi e la disposizione degli “scarrabili”, cioè dei singoli maxi contenitori contenenti, ciascuno, un tipo diverso di materiale recuperabile».
Liliana Arduino, ispettore ecologico, e Giuseppe Poma, ingegnere responsabile della comunicazione del Ccs, hanno introdotto l’illustrazione dell’Area conferimento rifiuti con un breve cenno sul sistema “Porta a porta” che il Consorzio gestisce per i 19 comuni che ne fanno parte, illustrando, tra le altre cose, la differenza tra utenze domestiche e non domestiche. Hanno quindi spiegato agli allievi la differenza tra una discarica e un’area di conferimento, sottolineando la rilevanza ecologica della seconda sulla prima. E’ stato evidenziato loro che quanti più rifiuti verranno convogliati in centro di conferimento per essere lavorati, riciclati e tornare a nuova vita, tanti di meno ne finiranno in discarica o nel termovalorizzatore. Successivamente gli studenti hanno visitato tutti i singoli scarrabili, ciascuno contenente un materiale diverso: olio vegetale e per motori, toner e cartucce, neon e lampade, vernici, pile e batterie, raccolta indumenti usati, farmaci e medicinali, tappi di sughero.
Nella zona grandi ingombri hanno visitato i grandi contenitori per il conferimento di vetro, pneumatici, plastica, legno, cartone e metallo. Sono state fornite delucidazioni sui Rae – rifiuti di apparecchi elettrici ed elettronici – e sulla loro sottodivisione nelle cinque categorie: frigoriferi, stufe e condizionatori; grandi bianchi; televisori e monitor; piccoli elettrodomestici e neon. Per ciascuno di questi elementi i tecnici hanno spiegato dettagliatamente le diverse modalità di trattamento, i nuovi utilizzi dopo la lavorazione e, soprattutto, i diversi tipi di danno che ciascuno di essi, se non correttamente conferito, arreca all’ambiente.
Cetty Siciliano commenta: «Siamo certi che questo tipo di iniziativa didattica, a prima vista “inconsueta” come gita istruttiva, abbia sicuramente fornito molte nuove nozioni ai nostri giovani studenti e, speriamo, contribuito nella loro formazione di una“coscienza ambientale”. Gli stessi tecnici, al termine della visita ,si sono complimentati con noi per questo tipo di scelta e ci hanno definito dei “pionieri” in questo genere di visite. Il Consorzio chierese per i servizi ha consegnato a ogni studente un opuscolo-guida per la corretta raccolta dei rifiuti. Il Consorzio ha messo a disposizione delle nostre scuole i suoi tecnici, sia in questa occasione sia nelle lezioni fornite, sempre in tema di suddivisione dei rifiuti, ai bambini delle elementari. Come da accordi l’amministrazione si è accollata le spese di trasporto, rendendo così gratuita la gita di istruzione scolastica per tutti gli studenti partecipanti».
**
Twitter @FilippoTesio